Giada Farina, Marta Godino
Conoscenza, conservazione e valorizzazione del nucleo del teatro del Castello Ducale di Agliè = Knowledge, conservation and enhancement of the theatre nucleus of the Agliè Ducal Castle.
Rel. Monica Naretto, Ilaria Ballarini, Paola Palmero, Rossella Taraglio, Giulia Beltramo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2023
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Il teatro ottocentesco è argomento vasto e ampiamente studiato sia nella sua architettura che nelle rappresentazioni che vi andavano in scena. Nel percorso di tesi si è scelto di approfondirne una particolare branca: il teatro di corte in area sabauda, fulcro della vita culturale, mondana e politica. L’ambito teatrale vantava artisti riconosciuti, come gli attori della Compagnia Reale Sarda e gli sceneggiatori Luigi Vacca e Fabrizio Sevesi. Questi lavorarono non solo nei principali teatri urbani ma anche presso le villeggiature, come nel caso del castello di Agliè. Attraverso l’analisi di fonti documentarie e iconografiche, nonché attraverso lo studio dei materiali e dei sistemi costruttivi in opera, compresi gli impianti storici e le “macchine” teatrali, la tesi traccia la conoscenza del nucleo del teatro ottocentesco di Agliè, che ebbe come committenti Carlo Felice di Savoia e Maria Cristina di Borbone-Napoli. In relazione a queste prime riflessioni, il lavoro si pone l’obbiettivo di valorizzare il nucleo del teatro del castello di Agliè attraverso lo sviluppo di un progetto multidisciplinare, in cui i principi del “Restauro architettonico” si intersecano con le “Tecniche del controllo ambientale e impianti negli antichi edifici” e la “Scienza e tecnologia dei materiali per il restauro”. Un approccio metodologico che, oltre all’offrire una visione di insieme, ha permesso di cogliere l’unicità e le potenzialità dell’ambito indagato. La prima fase del lavoro vede lo sviluppo del “progetto di conoscenza”, momento iniziale in cui è stata condotta una ricerca storica e si è proceduto a un rilievo diretto delle consistenze architettoniche, del quadro impiantistico esistente e di eventuali impianti storici superstiti o di tracce impiantistiche storicamente significative. Informazioni e dati che sono rispettivamente confluiti nel regesto archivistico, nelle tavole di analisi dei materiali e dei degradi – dove si è prestata particolare attenzione alla carta da parati – e nelle schede di rilevazione impianti. Successivamente, alla luce delle indagini condotte, la tesi sviluppa il progetto di conservazione e valorizzazione del nucleo del teatro, che, oltre all’offrire nuovi percorsi di visita, propone rimedi alle principali cause di degrado e suggerisce soluzioni illuminotecniche favorevoli sia alla conservazione dei materiali sia a una migliore fruizione degli ambienti. Un approfondimento specifico è nuovamente dedicato alla carta da parati, in quanto materiale caratterizzante e profondamente qualificante il settore in analisi, in particolare in corrispondenza dei camerini degli artisti. In conclusione, il progetto mira alla conservazione, tutela e valorizzazione del nucleo del teatro del castello di Agliè, sulla base dei principi della compatibilità e del minimo intervento. |
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Relatori: | Monica Naretto, Ilaria Ballarini, Paola Palmero, Rossella Taraglio, Giulia Beltramo |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 525 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25929 |
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