Pietro Allora
La moda e i suoi spazi di retail. Dalla seconda rivoluzione industriale ad oggi. = Fashion and retail spaces. From industrial revolution to date.
Rel. Elena Dellapiana. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022
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- Tesi
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Abstract: |
La moda e i suoi spazi di retail. Dalla seconda rivoluzione industriale ad oggi. La moda e i suoi spazi di vendita vengono esaminati dal periodo della seconda rivoluzione industriale ad oggi, con uno sguardo ambivalente sul lato della produzione del prodotto-moda e sul lato della progettazione degli spazi vendita. Le tipologie dei negozi vengono divise in: luoghi del consumo di massa del prodotto moda (dai passages e grandi magazzini della metropoli ottocentesca, ai centri commerciali odierni); boutiques, ovvero negozi monomarca, con una clientela più ristretta (dagli atelier-boutique della Haute Couture parigina di fine Ottocento e inizio Novecento, alle boutique degli anni Sessanta e della rivoluzione apportata dall'industria del pret-a-porter e delle sottoculture giovanili, fino ad arrivare ai concept stores, flagship stores, temporary stores e negozi fisico-digitali dell'era contemporanea). |
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Relatori: | Elena Dellapiana |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 93 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25127 |
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