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Affidabilità e sicurezza degli UAS: applicazione di tecniche RAMS sul sistema "Venture LE" = Reliability and Safety of UAS: application of RAMS techniques on the "Venture LE" System

Alessio Gaetano Motolese

Affidabilità e sicurezza degli UAS: applicazione di tecniche RAMS sul sistema "Venture LE" = Reliability and Safety of UAS: application of RAMS techniques on the "Venture LE" System.

Rel. Paolo Maggiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

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Abstract:

Negli ultimi anni, i costi contenuti e la facilità di utilizzo hanno permesso una diffusione senza precedenti dei "droni", mezzi tecnologicamente avanzati in grado di scatenare una vera e propria rivoluzione tecnologica con applicazioni innovative in campo militare, civile e commerciale. La loro ampia diffusione, in così poco tempo, ha generato non poche sfide negli ambiti dell'affidabilità di questi mezzi e soprattutto della sicurezza durante il loro utilizzo. Il verificarsi di comportamenti inaspettati dovuti al sistema stesso o a fattori esterni può dar vita, infatti, a situazioni di grave pericolo per gli esseri umani e gli oggetti che si trovano all'interno della zona di sorvolo. Alla luce di ciò, il seguente lavoro si pone un triplice obiettivo: approfondire nel dettaglio la conoscenza degli "unmanned aerial vehicles" (UAVs) dal punto di vista storico, tecnico e normativo; esporre le caratteristiche principali delle tecniche di analisi RAMS che permettono di garantire l'affidabilità e la sicurezza di sistemi complessi; applicare alcune di queste tecniche per dimostrare la sicurezza del velivolo "Venture LE" all'interno di un contesto urbano dinamico. Le analisi sono state svolte utilizzando un approccio del tutto qualitativo basato su standard internazionali in grado di far emergere, in maniera chiara ed immediata, i rischi in cui si può incorrere durante l'utilizzo di un sistema UAV. L'obiettivo ultimo di questo studio è dunque quello di analizzare la sicurezza di un sistema complesso quale il "Venture LE", mettendo in luce punti di forza ed eventuali punti deboli su cui dover migliorare per poter garantire il più elevato livello di sicurezza possibile.

Relatori: Paolo Maggiore
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 79
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: PRO S3 SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24141
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