Luca Valentini
A methodology for the design of an automotive network architecture.
Rel. Fulvio Giovanni Ottavio Risso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (19MB) | Preview |
Abstract: |
Sono passati più di 100 anni da quando la prima auto è stata messa sul mercato, e il concetto di auto è cambiato drasticamente nel tempo. Inizialmente, l'automobile era concepita come un veicolo il cui compito si limitava a trasportare le persone dal punto A al punto B. Ora continua ad avere la sua funzione di trasporto ma è anche vista come una piattaforma per la tecnologia, dove il software è importante quanto l'hardware. L'introduzione delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale ha rivoluzionato drasticamente il settore automobilistico, costringendolo a impiegare un approccio diverso per la costruzione dell'architettura del veicolo, adottando una metodologia orientata ai servizi con lo scopo di ottimizzare le prestazioni computazionali. Questa tesi, svolta in collaborazione con Italdesign Giugiaro S.p.A., ha lo scopo di indagare e sviluppare modelli per la progettazione di un'architettura di rete orientata ai servizi utilizzando il software PREEvision. Il software PREEvision utilizza una notazione grafica per la progettazione e richiede la definizione di requisiti, casi d'uso, diagrammi logici, diagrammi software e diagrammi hardware (rete) per la generazione del modello di comunicazione. Il progetto introduce il problema e la complessità delle moderne architetture veicolari e mostra una metodologia per la sua progettazione. Per mezzo del software PREEvision e utilizzando solo la rete CAN, viene creata una parte semplificata dell'architettura di rete riguardante la funzionalità del cruise control adattivo. Attraverso la creazione di vari diagrammi nei vari livelli forniti da PREEvision, viene creata l'architettura di rete, partendo da uno schema logico, fino alla definizione dei segnali, dei frame e alla generazione automatica dei file ARXML per il futuro sviluppo delle ECU. In seguito, l'architettura viene interrogata tramite metriche, cioè funzioni applicate al modello di comunicazione creato, per valutare l'efficienza dell'architettura in fase di progettazione. |
---|---|
Relatori: | Fulvio Giovanni Ottavio Risso |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 120 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | ITALDESIGN GIUGIARO SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22797 |
Modifica (riservato agli operatori) |