polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione di un modello di calcolo per la fattibilità tecnico-economica di interventi di efficientamento energetico su edifici esistenti

Mario Rizzo

Implementazione di un modello di calcolo per la fattibilità tecnico-economica di interventi di efficientamento energetico su edifici esistenti.

Rel. Ilaria Ballarini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi è finalizzato alla realizzazione di uno strumento di calcolo, dove si coniuga rapidità computazionale e accuratezza dei risultati, per la stima del risparmio energetico e dei costi conseguenti a interventi di efficientamento energetico su edifici esistenti. Esso è rivolto a professionisti ed è basato su un modello matematico per la stima del fabbisogno di energia termica degli edifici e necessita di un numero limitato di dati di ingresso, facilmente reperibili. Il modello, di tipo grey-box, è stato costruito partendo dall’analisi parametrica svolta su un edificio di riferimento modellato con un software di calcolo semi-stazionario; il modello è stato realizzato in modo tale da garantire la validità dei risultati per le diverse zone climatiche italiane e per diverse tipologie di edifici. Lo strumento, implementato su fogli di calcolo Microsoft Excel, dopo aver calcolato la classe energetica di partenza, permette di valutare interventi di riqualificazione energetica; in modo completamente automatizzato restituisce il costo di intervento sulla base di prezziari nazionali ufficiali. È così possibile realizzare studi di fattibilità tecnico – economica di un patrimonio immobiliare in breve tempo.

Relatori: Ilaria Ballarini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 67
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: C2r Energy Consulting Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22125
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)