polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di metodo di prova per la valutazione della corrosione in sistemi frenanti = Test method for stiction assessing in disc brake system development

Matteo Bertola

Sviluppo di metodo di prova per la valutazione della corrosione in sistemi frenanti = Test method for stiction assessing in disc brake system development.

Rel. Marco Actis Grande, Federico Simone Gobber. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Lo stiction (static friction) è un fenomeno che si presenta nei sistemi di freno a disco dopo periodi di contatto prolungato tra pastiglia e rotore in presenza di ambiente corrosivo e risulta in un’adesione tra le due componenti che può portare a gravi danneggiamenti. Si tratta di una problematica attuale nell’industria delle pastiglie freno e ancora non del tutto chiarita a livello di meccanismo e cause. La spiegazione più accreditata è quella secondo cui le reazioni corrosive che avvengono sulla superficie del disco di ghisa producano composti (idrossidi e ossidi) che, crescendo all’interno delle porosità della pastiglia freno, vadano ad ancorarsi e causare l’adesione. Si tratta di un fenomeno molto complesso da studiare, a causa della forte eterogeneità del materiale d’attrito, anche in termini delle diverse formulazioni; in più le prove sviluppate per la sua valutazione risultano complesse e spesso inconcludenti per colpa della variabilità dei risultati. In questo studio si è cercato di identificare i parametri di prova che più influiscono sulla riuscita della stessa, portando avanti una serie di test sperimentali tramite camera climatica per simulare le condizioni in opera con lo scopo di sviluppare una metodologia robusta, affidabile e quanto più semplice da svolgere. In seguito, sono state effettuate prove di caratterizzazione dei prodotti di corrosione ottenuti tramite analisi di morfologia superficiale, microscopia SEM, cristallografia XRD e con un nuovo approccio tramite metodi di analisi di immagine; in modo da indagare ulteriormente i meccanismi responsabili di questo fenomeno.

Relatori: Marco Actis Grande, Federico Simone Gobber
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 64
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: ITT ITALIA SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21980
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)