Teresa Casale
CULTURA MATERIALE TRA MUSEO E IMPRESA SERICA 1870: proposta progettuale per un museo del tessile = MATERIAL CULTURE BETWEEN MUSEUM AND INDUSTRY SERICA 1870: design proposal for a textile museum.
Rel. Emilia Maria Garda. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2022
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Il lavoro di ricerca, alla base della tesi proposta, parte da una convenzione fra il dipartimento DISEG del Politecnico di Torino e “Serica 1870”, un’industria italiana attiva nel mercato del tessile con sede a Follina in provincia di Treviso. L’oggetto della tesi consiste nella valorizzazione delle collezioni e dei macchinari antichi di proprietà dell’azienda, e ancora oggi in uso, attraverso la creazione di un museo antropologico dedicato all’arte del tessuto. Si è imposta fin da subito la necessità di un chiarimento interpretativo: Che cos’è un museo? Che cos’è un museo antropologico? Da che cosa è composto? Che cosa si intende per cultura materiale e cultura immateriale? Che cos’è la cultura? Che cos’è l’antropologia? Nella prima parte di questo lavoro - che si è rivelato di difficile interpretazione, e di cui è stato possibile cogliere il senso soltanto a seguito dell’esperienza sul campo – si è cercato di rispondere a tutti questi interrogativi. Nella seconda parte sono stati approfonditi gli argomenti teorici attraverso un chiarimento lessicale basato sulla metodologia della ricerca antropologica “fondata sulla conoscenza della lingua e su un’intima partecipazione dell’osservatore alla vita delle società che studia”. La ‘lingua’ della cultura tessile è stata decodificata e sistematizzata attraverso la costruzione di tre glossari tecnico-scientifici relativi alla materia (le fibre, i filati e i tessuti), ai macchinari (i telai) e a un peculiare campo di applicazione (i paramenti sacri). Dopo aver chiarito - anche a livello lessicale - questi concetti base, si è proceduto alla ricostruzione dello stato dell’arte del museo del tessile, come particolare declinazione di museo antropologico, attraverso alcune categorie interpretative appositamente predisposte. Infine sono state approfondite la storia dell’impresa e dei prodotti e le relative dinamiche di mercato per arrivare ad una formulazione progettuale di museo aziendale. Il progetto di allestimento museale, completo di analisi del percorso espositivo e di proposta di valorizzazione delle collezioni e degli archivi, è stato completato dallo studio di un piano di comunicazione redatto al fine di innescare e promuovere il turismo culturale. Di fondamentale importanza sia nella parte di ricerca sia nella stesura del progetto è stato il continuo confronto con la committenza e con tutti gli attori coinvolti nella filiera del tessile. |
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Relatori: | Emilia Maria Garda |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 362 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21914 |
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