polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Comportamento a corrosione di titanio ottenuto mediante additive manufacturing per applicazioni dentali. = Corrosion behavior of commercially pure titanium produced by additive manufacturing for dental applications.

Mara Ghione

Comportamento a corrosione di titanio ottenuto mediante additive manufacturing per applicazioni dentali. = Corrosion behavior of commercially pure titanium produced by additive manufacturing for dental applications.

Rel. Sabrina Grassini, Emma Paola Maria Virginia Angelini, Claudio Francesco Badini, Elisa Padovano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Comportamento a corrosione di leghe di titanio ottenute mediante additive manufacturing per applicazioni dentali Il titanio commercialmente puro è attualmente impiegato in ambito biomedico nella creazione di dispositivi quali impianti, corone o ponti con applicazioni diversificate nel settore dentale. La fabbricazione di tali componenti per mezzo di tecniche innovative come la stampa 3D può comportare notevoli vantaggi a livello tecnico ed economico. Risulta quindi importante caratterizzare i componenti prodotti tramite stampa 3D per verificarne l’adeguatezza e di conseguenza validare il processo di fabbricazione come possibile metodo di produzione industriale. Il presente lavoro di tesi sperimentale si propone di studiare, mediante tecniche elettrochimiche, il comportamento a corrosione di campioni in titanio commercialmente puro ottenuti per Additive Manufacturing e di confrontarlo con quello del medesimo materiale, fabbricato tramite il processo tradizionale di fusione. In particolare, i campioni analizzati sono stati fabbricati utilizzando la tecnica Selective Laser Melting (SLM) e scegliendo differenti parametri di processo per indagare l’influenza del metodo di produzione sulle proprietà finali del componente e sulla resistenza a corrosione del materiale.

Relatori: Sabrina Grassini, Emma Paola Maria Virginia Angelini, Claudio Francesco Badini, Elisa Padovano
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21662
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)