polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Metodi di “Progettazione generativa” per l’Ottimizzazione Funzionale di un componente idraulico prodotto tramite tecniche di Fabbricazione Additiva = Generative Design for Functional Optimisation on a Hydraulic manifold through Additive Manufacturing

Giovanni La Picca

Metodi di “Progettazione generativa” per l’Ottimizzazione Funzionale di un componente idraulico prodotto tramite tecniche di Fabbricazione Additiva = Generative Design for Functional Optimisation on a Hydraulic manifold through Additive Manufacturing.

Rel. Luca Iuliano, Abdollah Saboori. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

Ad oggi le tecnologie additive, riescono a venire incontro alle richieste di molte aziende, per diverse applicazioni ed esigenze, permettendo di superare i limiti imposti dal passato della progettazione e delle tecnologie tradizionali esistenti. Tuttavia, queste nuove tecniche di fabbricazione ancora oggi devono fare i conti con l’aspetto economico e i limiti tecnologici poiché risultano ancora un’alternativa costosa e da porre sotto analisi in relazione a diversi profili. La tesi proposta ha lo scopo di descrivere il processo di riprogettazione, ottimizzazione attraverso la progettazione generativa, produzione e post processo di un componente realizzato mediante una delle tecniche di fabbricazione additiva, e di mostrare i vantaggi ed i limiti di questa rispetto alle tecnologie tradizionali. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con la NIRI s.r.l, startup con sede a Torino. Grazie al loro Know-how nella progettazione e produzione per additive manufacturing è stato possibile realizzare un assieme Idraulico composto da due blocchi da inserire in un banco prova, al fine di riprodurre un particolare percorso di canali e quindi testare delle valvole a cartuccia oleodinamiche. Questo ha permesso di mostrare una valida alternativa nel settore dell’oleodinamica per una applicazione idraulica innovativa, rispetto alle attuali, che sfida i limiti della produzione tradizionale ed i limiti delle applicazioni ad oggi conosciute, esaltando le potenzialità e le possibilità offerte dalla tecnica additiva “Selective Laser Melting”. In questa tesi viene proposto un metodo di progettazione basato sul DfAM che ha permesso di ottenere una riduzione del peso di più del 70% dell’intero assieme ed in generale un’ottimizzazione funzionale dello stesso. Nella parte conclusiva si riportano le valutazioni finali a valle del collaudo e della messa in lavoro dei componenti prodotti. Un confronto e uno sguardo al futuro di questa tecnologia che si fa sempre più spazio nel mondo dell’ingegneria e non solo.

Relatori: Luca Iuliano, Abdollah Saboori
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 155
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: QUICKPARTS ITALY S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21615
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)