polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'ombra sul Pianeta. L’approccio biomimetico nel progetto di architettura in risposta alla crisi climatica. = The Shadow on the Planet. Biomimicry in architectural design in response to the climate crisis.

Linda Carlini

L'ombra sul Pianeta. L’approccio biomimetico nel progetto di architettura in risposta alla crisi climatica. = The Shadow on the Planet. Biomimicry in architectural design in response to the climate crisis.

Rel. Guido Callegari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (31MB) | Preview
Abstract:

A più di 100 anni dalla fondazione della “Casa del costruire” di Walter Gropius, si torna a considerare la possibilità di un nuovo e rinnovato movimento capace di rivoluzionare l’esperienza dell’abitare quando la Commissione europea promuove il New European Bauhaus. Alle prese con il cambiamento climatico e il conseguente riscaldamento globale, vengono raccolti gli insegnamenti appresi duranti questi ultimi anni di ricerca scientifica, comprendendo la necessità di progettare manufatti la cui funzionalità deve essere identificata anche con l’adattabilità e la possibilità di uno sviluppo costante. Al contempo, non viene dimenticata né tralasciata la componente estetica che, al contrario, alimenta la curiosità verso la ricerca di nuove forme per l’architettura. Se infatti la storia del design architettonico è stata caratterizzata da una crescente separazione istituzionalizzata tra forma, struttura e materiale e una profonda scissione metodologica tra modellazione, analisi e produzione, la generazione dell’iconica forma nel tempo è stata guidata esclusivamente da connotati geometrici. Sotto gli imperativi e il crescente riconoscimento dei fallimenti e responsabilità ambientali di questa eccessiva espressività formale, disattenta alle diverse componenti e caratteri fondamentali della progettazione, l’architettura odierna si sta muovendo verso una progettazione più consapevole e sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Ispirato dalle strategie della Natura in cui la generazione della forma è guidata dalla massima prestazione con un uso minimo di risorse, la ricerca rivede e studia modelli, processi ed esempi di un approccio innovativo alla progettazione, articolato attraverso uno studio approfondito degli strumenti, teorici e pratici, della disciplina biomimetica. Il potenziale significato ecologico ed etico è profondo nella sua volontà di affrontare alcune condizioni patologiche alla radice della cultura architettonica, riconsiderando il ruolo del settore a partire dalla generazione della forma fino alla fabbricazione e realizzazione dei suoi prodotti.

Relatori: Guido Callegari
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 205
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21051
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)