polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ingegnerizzazione del progetto “Il cartone prende vita“, sotto il progetto “A carte spiegate” = Engineering of the project "il cartone prende vita", under the project "A carte spiegate"

Matteo Di Lorenzo, Gianluca Ghione

Ingegnerizzazione del progetto “Il cartone prende vita“, sotto il progetto “A carte spiegate” = Engineering of the project "il cartone prende vita", under the project "A carte spiegate".

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (45MB) | Preview
Abstract:

La tesi esplora l’ingegnerizzazione del progetto “A carte spiegate”, progetto sviluppato nell’ambito del corso di Design II della Laurea di Design e Comunicazione. L’obiettivo del corso è stata la creazione di oggetti in cartone partendo dai temi gioco e luce. La committenza del progetto è U.G.I., Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini (ONLUS) che ha richiesto oggetti da mettere in vendita per raccogliere fondi. L’utenza di produzione è l’azienda Techart che ha imposto vincoli sulla tipologia e quantità del materiale da utilizzare. La tesi parte da un’analisi dei progetti emersi durante il corso considerati positivamente da U.G.I. ed inviati, in un secondo tempo, successivamente alle analisi, a Techart per una valutazione di fattibilità. Lo sviluppo si è quindi focalizzato sul progetto “Il cartone prende vita” che era stato proposto dal nostro gruppo di progetto. Sono state identificate alcune criticità su cui lavorare. Partendo da un nuovo studio delle forme e delle possibili soluzioni ai problemi emersi si è arrivati, dopo un lungo sviluppo, ad una forma finale con nuove texture e nuovi sistemi di assemblaggio. A questo punto si è passati allo studio del packaging, alla creazione del logo e dell’identità visiva così da completare il prodotto.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21002
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)