Alexandra Ferrante
Analisi di una galleria superficiale in presenza di consolidamenti: il prolungamento ovest della Linea 1 della Metropolitana di Torino = Analysis of a shallow tunnel excavation under soil improvement: the Western extension of Torino Metro Line 1.
Rel. Marco Barla, Cecile Cremer, Luca Mancinelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021
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Abstract: |
L’incessante sviluppo che caratterizza la società odierna necessita di collegamenti ed infrastrutture sempre più efficienti e, nell’ambito di aree fortemente urbanizzate, come le città metropolitane, il sottosuolo si configura come un’ottima soluzione nei confronti della carenza di spazi, garantendo contestualmente un ridotto impatto ambientale. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di approfondire ed analizzare alcuni aspetti tecnici che caratterizzano il progetto e la costruzione di gallerie superficiali in ambito urbano al fine di verificare, con riferimento ad un caso reale, l’efficacia delle ipotesi progettuali e delle soluzioni geotecniche adottate, alla luce delle evidenze di monitoraggio. Il caso studio è rappresentato dal prolungamento in direzione ovest, verso Cascine Vica, della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino - Lotto Funzionale 1 e l’argomento preso in analisi è il consolidamento impiegato a protezione preventiva dello scavo della galleria naturale a foro cieco prevista con metodo di scavo tradizionale. Nello sviluppo della trattazione, dopo aver identificato il contesto geologico e geotecnico del sottosuolo di Torino, si procede con la disamina del consolidamento proposto per l’avanzamento, costituito da trattamento colonnare in jet-grouting eseguito dalla superficie e assunto quale soluzione per garantire la stabilità del sistema e limitare i cedimenti indotti in superficie. A questa fase segue la modellazione numerica di una sezione di galleria ritenuta rappresentativa, su cui viene condotta un’analisi a ritroso basata sulle subsidenze rilevate in sede di monitoraggio. Primo obiettivo dello studio è identificare i moduli di deformabilità che consentono di tarare il modello numerico. Sulla base dei dati a disposizione si procede poi (secondo obiettivo) con una valutazione dei rilasci tensionali osservati che, correlati a ogni fase costruttiva modellata, conducono a una visione critica del set di tassi di confinamento assunti in sede di progetto. Lo studio presentato consente dunque, seppur con riferimento a una determinata situazione, di verificare gli stati di sollecitazione agenti all’interno dei rivestimenti di galleria dimensionati in fase di progetto, mettendoli a confronto con quelli ottenuti sulla base delle assunzioni fatte. |
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Relatori: | Marco Barla, Cecile Cremer, Luca Mancinelli |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 164 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | Lombardi Ingegneria S.r.l |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20665 |
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