polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Benchmarking di sistemi di additive manufacturing in termini di tolleranze dimensionali = Benchmarking of Additive Manufacturing systems by means of dimensional tolerances

Enrico Actis

Benchmarking di sistemi di additive manufacturing in termini di tolleranze dimensionali = Benchmarking of Additive Manufacturing systems by means of dimensional tolerances.

Rel. Luca Iuliano, Paolo Minetola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L'Additive Manufacturing è una tecnologia manifatturiera innovativa che si contrappone alle tradizionali tecniche sottrattive poiché realizza il prodotto aggiungendo progressivamente il materiale, seguendo un procedimento di costruzione strato dopo strato. Negli ultimi anni, essa sta attraversando un periodo di grande espansione: il suo rapido sviluppo le ha consentito di essere impiegata attualmente in svariati settori e si presume che la sua diffusione continui ad aumentare nel prossimo futuro, grazie ad una crescente consapevolezza in ambito industriale e ad una progressiva riduzione dei costi di macchine e materiali. L’obiettivo di questo elaborato consiste nel fornire una panoramica dei processi di Additive Manufacturing e nello svolgere un’attività di benchmarking di alcune delle tecniche maggiormente consolidate tramite un’analisi dimensionale in termini di tolleranze dimensionali e geometriche. Lo studio è stato svolto sia su campioni acquistati da un’azienda leader del settore, sia su componenti prodotti internamente al Politecnico di Torino, presso il laboratorio di Integrated Additive Manufacturing (IAM). In entrambi i casi, i materiali utilizzati sono polimeri. L’elaborato si sviluppa fornendo inizialmente una introduzione all’Additive Manufacturing per comprenderne l’evoluzione nel corso degli anni e lo stato attuale. In seguito, si descrivono i passi compiuti durante l’attività sperimentale di benchmarking dimensionale, per poi discuterne i risultati.

Relatori: Luca Iuliano, Paolo Minetola
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18976
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)