Campus Paradiso
Valentina Quitadamo
Campus Paradiso.
Rel. Silvia Gron. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2010
Abstract
Obiettivo della tesi è la realizzazione del Campus Paradiso, per bambini di età compresa tra gli 0 e i 3 anni. L'area oggetto di studio è compresa tra C.so Torino, C.so Adriatico, Via Milano, Viale Vittime della Shoah. Siamo al confine amministrativo tra il Comune di Torino e quello di Grugliasco. Sul territorio ci sono delle preesistenze: la scuola materna Bechis, la Scuola Elementare Statale King, la succursale della Scuola Media Inferiore Statale Levi e i campi del CUS Torino. La progettazione del Campus Paradiso prevede la costruzione ex-novo di un asilo nido, di una biblioteca, di un edificio per attività di laboratorio, di un parco giochi, l'ampliamento delle attuali strutture sportive.
Il Campus e le sue strutture sono studiate per essere fruite sia dai bambini, i principali protagonisti, ma anche dai genitori che li accompagnano a svolgere le attività proposte. Per ottenere questo risultato ho iniziato studiando il territorio attraverso strumenti quali l'analisi dello spazio attraverso le griglie, per definire una modularità e le relazioni tra l'esistente, il rapporto pieni-vuoti, lo skyline, lo studio approfondito delle funzioni da inserire per legare il progetto architettonico alle esigenze dei fruitori dello spazio.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
