polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio della correlazione tra difetti della stampa 3D e proprietà meccaniche di provini in ABS attraverso analisi tomografiche = Study of the correlation between 3D printing defects and mechanical properties of ABS tensile test specimens through tomographic analysis

Serena Rifuggiato

Studio della correlazione tra difetti della stampa 3D e proprietà meccaniche di provini in ABS attraverso analisi tomografiche = Study of the correlation between 3D printing defects and mechanical properties of ABS tensile test specimens through tomographic analysis.

Rel. Luca Iuliano, Paolo Minetola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni, la diffusione delle stampanti 3D a filamento sia per uso industriale che personale ha avuto una rapida crescita in numerosi ambiti applicativi grazie alla diminuzione dei costi di macchine e materiali. Per questo motivo, diventa oggi fondamentale assicurare e certificare la qualità dei componenti prodotti con tale tecnologia. Tuttavia, la deposizione di filamenti termoplastici per strati successivi può introdurre difetti di stampa, come pori o vuoti, nella struttura interna di un componente stampato 3D. Obiettivo di questa tesi è la ricerca di una correlazione tra i difetti presenti in un componente stampato 3D e la sua resistenza a trazione. L’attività sperimentale è volta a comprendere quale tipologia e dimensione di difetto rappresentino una causa di peggioramento delle proprietà meccaniche. Lo studio è stato svolto su provini di trazione stampati in ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene) con percentuali e strategie di riempimento differenti, in modo da considerare l’influenza dei parametri di processo sulle caratteristiche finali del materiale. Prima della prova di trazione, i provini sono stati sottoposti a collaudo non distruttivo mediante tomografia computerizzata per identificare i difetti interni risultanti dalla stampa 3D. I dati e le statistiche relativi alla difettosità interna di ognuno dei campioni sono stati correlati ai risultati delle prove di trazione, monitorate attraverso una telecamera digitale per analisi DIC (Digital Image Correlation). L’attività sperimentale ha consentito di ricercare una corrispondenza tra porosità e difetti interni al materiale e resistenza meccanica.

Relatori: Luca Iuliano, Paolo Minetola
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino- IAM@PoliTo
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18608
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)