polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio del comportamento ad impatto di una crash box innovativa in composito con struttura Origami. = Impact analysis of an innovative composite crash box with Origami structure.

Luca Benedetto

Studio del comportamento ad impatto di una crash box innovativa in composito con struttura Origami. = Impact analysis of an innovative composite crash box with Origami structure.

Rel. Giovanni Belingardi, Raffaele Ciardiello, Carlo Boursier Niutta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Analisi numerica del comportamento ad impatto di una crash box tradizionale in metallo integrata nel modello FEM di un'autovettura Toyota Yaris. Rilevazione dei componenti significativi del modello virtuale e del volume di ingombro della crash box in metallo all'interno della vettura. Modellazione della nuova crash box con struttura origami, identificazione e valutazione dei parametri significativi influenzanti la risposta ad impatto. Sostituzione della crash box presente nell'automobile con la crash box a struttura Origami in materiale composito. Adattamento della crash box Origami agli ingombri disponibili nel modello FEM del veicolo. Confronto dei crash test frontali con le due diverse tipologie di crash box e valutazione delle prestazioni della nuova soluzione.

Relatori: Giovanni Belingardi, Raffaele Ciardiello, Carlo Boursier Niutta
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18467
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)