polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Funivia Sanremo - Monte Bignone : un "filo" per ricucire la memoria, l'identità e il paesaggio del territorio sanremese.

Luigi Viale

Funivia Sanremo - Monte Bignone : un "filo" per ricucire la memoria, l'identità e il paesaggio del territorio sanremese.

Rel. Silvia Gron. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2010

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

[...] Oggi la funivia non esiste più. [..] Non ci sono più i fili: erano vecchi e pericolanti. Ci fu un momento in cui quasi vennero smantellati i sostegni. Le ruspe erano già pronte. Le stazioni divennero preda dei vandali e oggi appaiono come tristi ruderi abbandonati. Oggi ci si domanda che senso abbia riattivare un impianto dismesso da ormai trent'anni. Un'opera costosa sia in termini realizzativi che gestionali.

Per la memoria. Ha rappresentato un pezzo importante della storia sanremese del Novecento. Le cabine nei loro quarant'anni di viaggio hanno celebrato la civiltà della puleggia decantata dai futuristi, contribuendo al passaggio dal turismo elitario a quello popolare, superando ogni ostacolo, compreso quello della speculazione edilizia, la cui traccia è sottolineata dalle inconsuete forme strette e allungate delle palazzine che ne strozzano il passaggio.

Per l'identità. La funivia attraversa tutto l'entroterra, sorvolando cascine e fasce terrazzate in pietra a secco, giungendo infine, sulla cima del Bignone, custode della più antica traccia antropica del luogo, alla riscoperta delle origini millenarie del suo popolo, come tappa ultima di un viaggio a ritroso nel tempo.

Infine, per il paesaggio, la cui simbiosi tra cielo, mare e montagna, che nei secoli ha caratterizzato le trasformazioni del territorio ligure, non è mai stata come oggi così compromessa.

Senza il suo filo, senza le cabine, non esiste alcuna funivia. Non ne esiste l'immagine.

Quel filo non è soltanto in grado di restituire un oggetto, rilegato alla memoria, al suo luogo, ma può ricucire i frammenti dell'identità stessa di Sanremo, riaccendendo, molto più che simbolicamente, il dialogo originario tra costa ed entroterra.

Relatori: Silvia Gron
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: U Urbanistica > UG Pianificazione del paesaggio
A Architettura > AO Progettazione
R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1841
Capitoli:

Introduzione

Inquadramento territoriale

SCHEDA

Capitolo 1 MEMORIA

1.1 La funivia, retaggio della civiltà industriale

1.2 Damnatio Memoriae

1.3 Il filo della memoria

Capitolo 2 IDENTITÀ

2.1 La funivia, strumento di identificazione e orientamento

2.2 Una macchina del tempo alla scoperta del passato sanremese

2.3 L'identità sul filo del tempo

Capitolo 3 PAESAGGIO

3.1 Il paesaggio della funivia

3.2 Un paesaggio da valorizzare

3.3 Un nuovo filo nel paesaggio

Capitolo 4 Progetto: un filo tra terra e cielo

4.1 Masterplan Sanremo

4.2 Masterplan Campo Golf

4.3 Masterplan San Romolo

4.4 Masterplan Monte Bignone

Capitolo 5 Progetto Sanremo

5.1 L'ampliamento della Stazione Sanremo

Capitolo 6 Progetto Campo Golf

6.1 Genius loci: il muro a secco

6.2 Riferimento progettuale: Eduardo Souto De Moura a Baiao e Moledo

6.3 La Stazione Campo Golf e il nuovo ristorante

Capitolo 7 Progetto San Romolo

7.1 Un muro tra interno ed esterno

7.2 Stazione San Romolo: accessibilità e sicurezza

Capitolo 8 Progetto Monte Bignone

8.1 Verso il cielo e le stelle

8.2 Riferimento progettuale: l'osservatorio astronomico di Kielder

8.3 La Stazione Monte Bignone e l'osservatorio astronomico

REFERENZE FOTOGRAFICHE

BIBLIOGRAFIA

Ringraziamenti

ALLEGATI

Bibliografia:

Bibliografia

Concept

Italo Calvino, La speculazione edilizia, Mondadori, Milano, 1957

Italo Calvino, Le città invisibili, Einaudi, Torino, 1972

Francesco Biamonti, L'angelo di Avrigue, Einaudi, Torino, 1983

Memoria, identità, paesaggio

Gustavo Strafforello, La Patria - Geografia dell'Italia - Genova e il Porto Maurizio, Torino, 1892

Vinvenzo Guido Donte, Giovanni Garibbo, Paolo Stacchini (a cura di), La provincia d'Imperia, Consiglio provinciale dell'Economia Corporativa d'Imperia, Officine Grafiche Esperia, Milano, 1934

Christian Norberg-Shulz, Genius Loci. Paesaggio Ambiente Architettura, Electa, Milano, 1979

Luisa Cogorio, Roul Robinson, Valli di Sanremo, Editrice Sagep, Genova, 1981

Enzo Bernardini, La provincia di Imperia. La Riviera e il suo entroterra, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1985

Emanuela Duretto Conti, Maurizia Migliorini, Maria teresa Verda Scajola (a cura di), Sanremo tra due secoli. Arte e architettura di una ville de saison tra '800 e '900, Editrice Sagep, Genova, 1986

Enzo Bernardini, Sanremo Storia e anima di una città, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1987

Fabio Scalabrini, Sanremo, I favolosi anni '30, Edizioni Casabianca, Sanremo, 1989

Paolo Cresta, Guida alle Alpi Liguri, Editrice Sagep, Genova, 1993

Andrea De Pasquale, Sanremo romana. Insediamenti nell'agro occidentale di Albingaunum, Edizioni Casabianca, Sanremo, 1996

Paolo Gregoris, Claudio Serra, Scintille tra i fiori. Storia illustrata del trasporto pubblico in provincia di Imperia, Edizioni Calosci, Cortona, 1998

Armando Besio, Sanremo, Editrice Sagep, Genova, 1999

Bruno Monticone, Eugenio Lertoria, Sanremo 100 Anni in Cartolina, Bachetta Editore, Albenga, 1999

Maria Pia Ottolenghi (a cura di), 30 Anni di idee. Sanremo 1972-2002: Trentesimo anniversario della Fondazione "Soroptimist Club di Sanremo", Edizioni Casabianca, Sanremo, 2002

Enrico Martini, Monte Bignone dove le Alpi incontrano il mare, Edizioni Microart's, Recco, 2003

Gilles Clement, Manifesto del Terzo paesaggio, Editions Sujet/Objet, Parigi, 2004

Alessandro Bazzanella (a cura di), Il turismo sportivo: il caso Sanremo, Edizioni Uni service, Trento, 2006

Roberto Colombo, Sanremo cronache minime, Edizioni Philobiblon, Ventimiglia, 2006

Alessandro Giacobbe, San Remolo e il suo territorio. Una parrocchia alle origini della storia sanremese, Tipografia San Giuseppe, Arma di Taggìa, 2007

Alessandro Giacobbe, San Giacomo e il suo cammino. Vita di una parrocchia nell'entroterra sanremese, Tipografia San Giuseppe, Arma di Taggia, 2009

Articoli sulla Funivia Sanremo - Monte Bignone

Paolo Stacchini, Funivia Sanremo - Monte Bignone, in "Le vie d'Italia", XLII (novembre 1936), n.ll, pp.721-725

Umberto Vellani, Piccola storia della funivia, in "A Gradiora du Matussian", XIV (1995), n.3, p.6, XIV (1995), n.4, p.6, XV (1996), n.1, p.5, XV (1996), n.3, p.8; XV (1996) n.4, p.9; XVI (1997) n.4, p.5; XVIII (1998), n.l, p.10; XVIII (1999), n.3, pp.8, 9

Giorgio Giordano, Rivivono le vecchie stazioni della funivia, in "Il Secolo XIX", 21 aprile 2009, p.14

Paolo Orecchi, Funivia di Monte Bignone «Ripristinata in dieci anni», in "Il Secolo XIX", 11 agosto 2009, p.9

Riferimenti progettuali

Eduardo Souto De Moura, Casa a Moledo, Portogallo, 1991-95

Chiara Baglione, Artificiale naturalezza, in "Casabella", n.664, febbraio 1999, pp.32-39

Luis Rojo De Castro, 1995-2005 Eduardo Souto De Moura. La Naturalidad de las cosas, in "El Croquis", n.124, giugno 2005, pp.12, 54-81

Eduardo Souto de Moura, Casa a BaTao, Portogallo, 1993

Luca Gazzaniga, Eduardo Souto De Moura. Due case in Portogallo, in "Domus", n.768 aprile 1995, pp.34-36

Charles Barklay Architechts, Osservatorio astronomico a Northumberland, England, 2008

Francesca Chiorino, Riportare le stelle in terra, in "Casabella" n.776, aprile 2009, pp.38-45

Manualistica Trasporti a fune

Antonio Recupito, I trasporti a fune, Masson Italia Editori, Milano, 1983

Dante Marocchi, Trasporti a fune: funivie, telecabine, seggiovie, sciovie, funicolari terrestri, teleferiche, Edizioni Levrotto & Bella, Torino, 1992

Progettazione architettonica

Ernst Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Hoepli, Milano, 1999

Mario Zaffagnini (a cura di), Manuale di progettazione edilizia. Volume 1, Tipologie e criteri di riferimento, Hoepli, Milano, 2003

Mario Zaffagnini, Giorgio Raffellini (a cura di), Manuale di progettazione edilizia. Volume 2, Criteri ambientali e impianti, Hoepli, Milano, 2003

Astronomia

AA.VV., Dizionario di astronomia e meteorologia, Rizzoli, Milano, 1987

Tesi di laurea

Marco Cilli, Recupero della Funivia Sanremo - Monte Bignone. Sviluppo delle stazioni, collegamenti, infrastrutture collegate, Università degli Studi di Genova, 1991

Marco Massobrio, Gli Osservatori astronomici, rel. Ottorino Rosati, Politecnico di Torino, 1993

Barbara Cataldo, La valutatone degli impatti dei sistemi di trasporto a fune. Applicazione: studio di impatto ambientale del collegamento Sanremo - Monte Bignone, rel. Cristina Pronello, Alberto Vivaldi, Politecnico di Torino, 2001

Francesca Buccafurri, Sanremo città invisibile. Il tipo nell'edilizia residenziale ed alberghiera tra '800 e '900: la trasformazione sostenibile, Università degli Studi di Genova, 2002

Media sulla Funivia Sanremo - Monte Bignone

Cinegiornale dell'Istituto Luce n. 1102

Titolo: Funivia San Remo - Monte Bignone

Anno: 1937

Luogo: Comune di Sanremo

Articoli in formato elettronico

Carlo Alessi, Sanremo: il ritorno della Funivia, molto più di un 'sogno' <http://www.sanremonews.it/it/internal. php?news_code=101549>

Carlo Alessi, Sanremo: un lettore "Una funivia a dimensione di bikers" <http://www.sanremonews.it/it/zone_sr_arma.php?news_code=104455>

Link Funivia Sanremo - Monte Bignone

http://funiviasanremo.altervista.org/

http://www.comunedisanremo.it/files/Norme.Tecniche.di.Attuazione.PRG. Vigente.Coordinate.pdf

http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Bignone http://it.wikipedia.org/wiki/San_Romolo_(Sanremo) http://www.moreschiphoto.it/GallerieSanremoAntica/Funivia/index.htm http://http://www.archivioluce.com/archivio/

Nota alle Immagini:

Referenze Fotografiche

Le fotografie e le immagini presenti sono di Luigi Viale, ad eccezione delle seguenti.

Archivio fotografico del Circolo golf degli Ulivi, Sanremo 8.

Archivio fotografico Edizioni Kina, Milano 121.

Archivio fotografico Edizioni Casabianca, Sanremo 4,36.

Archivio fotografico dell'Istituto Geografico De Agostini, Novara 65, 76, 85, 102,103, 104.

Archivio fotografico dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera 57, 99.

Archivio fotografico Moreschi, Sanremo 3, 5,9, 10, 12, 17, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 56, 62,109,117.

Archivio fotografico del Touring Club Italiano, Milano 11,13.

Archivio immagini Casabella, Milano 153,154,155,163,164, 165,166

Archivio immagini del Glasgow Museum, Glasgow 119.

Archivio immagini del Metropolitan Museum of Art, New York 105,118.

Francesca Buccafurri 77, 78.

Collezione Baldini, Sanremo 54, 75,106.

Alessandro Giacobbe 60, 87, 88, 89, 95, 97.

Enrico Martini 61, 111, 115.

Ufficio tecnico del Comune di Sanremo 14, 83.

Immagini scaricate dalle risorse in rete: 38, 39, 48, 92, 120, 142, 143, 144, 145, 146, 147,148, 149, 150,151, 152, 153.

Tavole:

ALLEGATI

TAVOLA 1 La linea. 1° tronco Sanremo - Campo Golf

TAVOLA 2 La linea. 2° tronco Campo Golf - San Romolo

TAVOLA 3 La linea. 3° tronco San Romolo - Monte Bignone

TAVOLA 4 Stazioni. Stato di fatto

TAVOLA 5 Paesaggio e beni culturali

TAVOLA 6 Masterplan(s) progettuale

TAVOLA 7 Stazione Sanremo

TAVOLA 8 Stazione Campo Golf

TAVOLA 9 Stazione San Romolo

TAVOLA 10 Stazione Monte Bignone

TAVOLA 11 Progetto: sintesi

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)