polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Diffusione delle modalità di lavoro da remoto nello sviluppo prodotto = Diffusion of remote working practices in product development

Beatrice Albano

Diffusione delle modalità di lavoro da remoto nello sviluppo prodotto = Diffusion of remote working practices in product development.

Rel. Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (148kB)
Abstract:

La seguente tesi ha l’obiettivo di indagare le determinanti del fenomeno di adozione dei team virtuali per lo sviluppo prodotto valutando tramite tre modelli di regressione (differenziati in base alla definizione della variabile dipendente) quanta della varianza associata alla differenza di performance tra il 2020 ed il 2019 possa essere spiegata dalla variazione di specifici fattori derivanti dallo studio sullo stato dell’arte delle variabili che comunemente sono citate o utilizzate per le analisi su team virtuali. La ricerca condotta ricevendo dati tramite un questionario (campione di 86 rispondenti), ha constatato come tra questi due anni caratterizzati dal fenomeno Covid-19, le performance nello sviluppo prodotto abbiano subito una diminuzione che solo in parte viene spiegata dalla minore prossimità fisica. Spesso, sono invece fattori soggettivi come il trust, la percezione di una leadership presente, la possibilità di essere formati sulle modalità di lavoro, l’efficacia comunicativa, l’abilità nel risolvere i conflitti, che determinano la buona o cattiva riuscita nel raggiungimento dei KPI tecnici, di costo e tempo, nonché il grado di soddisfazione generale sul lavoro in team. La ricerca evidenzia anche come tra questi due periodi, non sia stata significativa la differenza tra team con membri di età media più bassa o più formati sull'utilizzo di software. Risulta invece una maggiore diminuzione di performance per team di sviluppo prodotto del settore Automotive (confermato nel caso di imprese italiane) ed un grado di ottimismo superiore sulle performance complessive per membri che lavorano in imprese italiane.

Relatori: Marco Cantamessa
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 129
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18062
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)