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Sversamento di idrocarburi sulle pavimentazioni stradali e aeroportuali = Spillage of hydrocarbons on road and airport pavements

Mattia Raviola

Sversamento di idrocarburi sulle pavimentazioni stradali e aeroportuali = Spillage of hydrocarbons on road and airport pavements.

Rel. Ezio Santagata, Giuseppe Chiappinelli, Riccardo Rabezzana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

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Abstract:

Lo sversamento di idrocarburi sulle pavimentazioni è un problema più comune di quanto si possa pensare, e nella maggior parte dei casi può provocare gravi ripercussioni sull’integrità e sulle prestazioni delle pavimentazioni stesse. L’obiettivo di questa tesi di ricerca è di approfondire debitamente le varie tipologie di inquinanti e le principali cause di sversamento, tanto nelle pavimentazioni stradali quanto in quelle aeroportuali, analizzando nel dettaglio gli effetti che tali perdite hanno in termini di rischio di incidentalità e di degrado degli strati legati in superficie e del territorio circostante, tramite lo sviluppo di appropriati test di laboratorio e in situ. Si sono quindi investigati i metodi di prevenzione del danno legato agli sversamenti, analizzando in particolare tre metodi di rafforzamento delle pavimentazioni: i Fuel Resistant Asphalt modificati con l’aggiunta di materiali resistenti agli idrocarburi, gli Stone mastic Asphalt impermeabili e dotati di grande resistenza all’ormaiamento e alle deformazioni longitudinali, e i trattamenti superficiali per incrementare l’aderenza della pavimentazione in condizioni bagnate. Si sono anche indagati, nei casi in cui non fosse possibile agire preventivamente per contrastare gli sversamenti, i principali metodi di protezione e contenimento dei combustibili stagnanti sulla pavimentazione e sul terreno circostante, evitando così che i contaminanti possano spargersi nel territorio e raggiungere gli strati non legati della pavimentazione, o al peggio inquinare le falde acquifere e corsi d’acqua limitrofi. In particolare, si sono sottoposti ad un’accurata valutazione alcuni prodotti assorbenti solidi presenti in commercio, effettuando alcuni test di laboratorio per verificare la loro efficacia nel trattamento degli idrocarburi sversati. Infine, si sono trattati i principali metodi per la gestione degli sversamenti e i soggetti direttamente responsabili durante lo svolgimento delle contromisure adottate, cercando anche di imbastire un’analisi del rischio e del ciclo di vita dei materiali associati agli sversamenti. I risultati ottenuti da questa analisi evidenziano come la gestione degli sversamenti di idrocarburi sia una questione molto delicata sotto diversi punti di vista, perciò è della massima importanza avere un piano di azione ben studiato e progettato in modo tale da poter minimizzare costi e tempi di pulizia delle superfici contaminate e scegliere i metodi di gestioni più idonei alla situazione.

Relatori: Ezio Santagata, Giuseppe Chiappinelli, Riccardo Rabezzana
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 188
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16563
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