Stefano Gusinu
L’implementazione della Total Productive Maintenance presso la Avio Aero S.r.l. lo stabilimento di Rivalta di Torino = the Implementation of the TPM strategy at Avio Aero S.r.l the Rivalta di Torino Plant.
Rel. Massimo Rossetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
Il seguente lavoro di tesi è stato sviluppato in seguito al conseguimento del tirocinio formativo, previsto nel corso di laurea Magistrale di Ingegneria della Produzione Industriale e dell’Innovazione Tecnologica, presso la Avio Aero s.r.l. (GE Aviation business). Localizzato presso lo stabilimento di Rivalta di Torino, Sede principale dell’azienda, qui vengo-no prodotti, assemblati e testati i vari componenti delle trasmissioni degli aeromobili prodotti dall’azienda madre GE e da altre aziende che lavorano con Avio Aero S.r.l., attraverso diversi modelli di contratto di lavoro a seconda delle necessità produttive. L’attività del tirocinio si è basata sull’implementazione del modello della TPM, Total Productive Maintenance, all’interno dell’azienda. La schedulazione programmata e approvata, per il 2020, prevedeva l’implementazione del suddetto modello su almeno 20 macchine e un successivo am-pliamento del programma su tutte le macchine critiche negli anni successivi. La scelta delle 20 macchine che necessitavano con maggiore urgenza questo tipo di manuten-zione, tra le 160 già catalogate come “critiche” all’interno del parco macchine, venne eseguita tramite un continuo monitoraggio giornaliero dei KPI delle stesse, e l’utilizzo di un’analisi TGPC, la quale fornisce, tramite un’analisi di determinati parametri, una classificazione univoca per le macchine di tutto lo stabilimento. L’implementazione della manutenzione TPM, non si limita solo all’esecuzione delle operazioni sulle macchine. Questa, infatti, include anche un corso di formazione dei lavoratori, su come agi-re al meglio per eseguire la manutenzione TPM sulle loro macchine e ottimizzare i processi, al fi-ne di creare una cultura del TPM all’interno dell’impianto e un senso di appartenenza e proprietà, al fine di migliorare l’efficacia delle operazioni. Un secondo aspetto legato alla manutenzione, prevedeva anche l’implementazione di un servizio di gestione degli avvisi di manutenzione delle macchine tramite l’utilizzo di un software, Grazie al quale, i tempi di comunicazione e gestione degli avvisi di manutenzione si sarebbero ridotti notevolmente, con conseguente riduzione dei tempi di fermo macchina, ritardi nella produzione e relative perdite economiche. |
---|---|
Relatori: | Massimo Rossetto |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 157 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Ente in cotutela: | Athlone Institute of Technology (IRLANDA) |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16530 |
Modifica (riservato agli operatori) |