polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Produzione elettrochimica di acido 2,5-furandicarbossilico (FDCA) = Electrochemical production of 2,5-furandicarboxylic acid (FDCA)

Chiara Adda

Produzione elettrochimica di acido 2,5-furandicarbossilico (FDCA) = Electrochemical production of 2,5-furandicarboxylic acid (FDCA).

Rel. Alessandro Hugo Antonio Monteverde. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L'acido 2,5-furandicarbossilico (FDCA) è una delle 12 molecole di maggiore interesse industriale secondo il DOE (United States Department of Energy), il dipartimento di cui fanno parte alcuni tra i più importanti laboratori di ricerca nel campo delle energie rinnovabili. Per via delle sue potenzialità come punto di partenza per la produzione di bioplastiche questa molecola ha attirato l'attenzione della comunità scientifica anche in Europa, dove viene prodotto il 17% della plastica mondiale. L'FDCA si ottiene tramite l'ossidazione dell''idrossimetilfurfurale, (HMF), derivante dal trattamento di biomasse, che può avvenire sfruttando reazioni chimiche o elettrochimiche. Per ridurre al minimo l'impatto ambientale di questo processo si preferisce procedere per via elettrochimica in modo da poter lavorare con condizioni operative meno severe e riducendo al minimo l'utilizzo di sostanze nocive per l'ambiente. Nonostante numerose ricerche abbiano dimostrato la possibilità di ottenere FDCA con questo sistema, esso non viene ancora sfruttato su ampia scala. Solo recentemente alcune realtà industriali hanno iniziato a valutare come adattare i processi termochimici, biochimici ed elettrochimici a produzioni di grandi dimensioni. In questa tesi viene delineato il processo per la sintesi dell'FDCA attraverso tecniche elettrochimiche, descrivendo lo stato dell'arte, analizzando i catalizzatori utilizzati e sistemi produttivi consolidati. Ci si sofferma in particolar modo sui processi downstream considerando anche aspetti impiantistici.

Relatori: Alessandro Hugo Antonio Monteverde
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-22 - INGEGNERIA CHIMICA
Ente in cotutela: IOWA STATE UNIVERSITY (STATI UNITI D'AMERICA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16314
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)