polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo Front-End di un'applicazione Web per il monitoraggio dei paziente dopo un'angioplastica coronarica = Front-End Development of a Web Application for patient Monitoring after Coronary Angioplasty

Federica Lorusso

Sviluppo Front-End di un'applicazione Web per il monitoraggio dei paziente dopo un'angioplastica coronarica = Front-End Development of a Web Application for patient Monitoring after Coronary Angioplasty.

Rel. Monica Visintin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (62kB)
Abstract:

Le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di invalidità e mortalità in Italia, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi. Tuttavia, questi decessi sono in gran parte prevenibili, in quanto sono riconosciuti, accanto a fattori di rischio non modificabili (età, sesso e familiarità), anche fattori modificabili, legati a comportamenti e stili di vita (fumo, consumo di alcol, alimentazione scorretta, stile di vita sedentario) spesso a loro volta dovuti a diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione. Nel 2017 il progetto Cardiofilo nasce con l'obiettivo di prevenire questo tipo di morte fornendo un modello di salute per i pazienti affetti da fibrillazione atriale, infarto miocardico e / o sottoposti a procedure di revisione di angioplastica coronarica o cateterismo. Il progetto Cardiofilo consentirà una comunicazione più facile, diretta e frequente tra paziente e medico, tramite una web app (gestita dal cardiologo e / o infermieri). Attraverso l’app il paziente può inviare facilmente al medico valori di pressione sanguigna, peso, glicemia, etc in modo che il medico possa tenere traccia di eventuali alterazioni fastidiose dei parametri. E’ stato dunque proposto lo sviluppo front-end dell'applicazione web con l’obiettivo anche di rendere l'applicazione commerciabile: avere un adeguato trattamento dei dati personali e capire quali sono le basi per procedere con un'eventuale marcatura CE del prodotto.

Relatori: Monica Visintin
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 123
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: Abinsula Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15813
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)