polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Configurazioni di sandwich innovative per l'assorbimento di carichi impulsivi = Innovative sandwich configurations for the absorption of impulsive loads

Francesco Guglielmi

Configurazioni di sandwich innovative per l'assorbimento di carichi impulsivi = Innovative sandwich configurations for the absorption of impulsive loads.

Rel. Enrico Cestino, Giacomo Frulla. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Lo scopo della seguente tesi è stato quello di realizzare delle strutture non convenzionali al fine di ottimizzare l'assorbimento di carichi impulsivi. Il primo step per arrivare alla configurazione finale è stato quello di costruire dei modelli matematici e dei modelli FEM per simulare l'impatto di piastre piatte con l'acqua e verificare che, a seguito dell'impatto con l'acqua, il carico assorbito da una struttura flessibile è minore rispetto alla medesima se considerata rigida. Dopo aver validato i modelli con delle simulazioni effettuate con il software LS DYNA, le piastre sono state testate aggiungendo delle patch di materiale a rigidezza variabile e un carico assiale al fine di verificare l'effetto della flessibilità sul carico assorbito. Per concludere sono state effettuate delle analisi FEM sulla configurazione finale, ossia un pannello sandwich con delle patch innovative incluse tra gli skin in maniera tale da aumentare la flessibilità e ridurre il carico assorbito.

Relatori: Enrico Cestino, Giacomo Frulla
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15722
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)