polito.it
Politecnico di Torino (logo)

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA : PROPOSTA DI LINEE GUIDA

Lara Crepaldi

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA : PROPOSTA DI LINEE GUIDA.

Rel. Fabio Minucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Ambientale, 2009

Abstract:

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo finalizzato ad integrare le considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi e a commisurare le previsioni di sviluppo socio-economico con i caratteri dell'ambiente.

Il presente lavoro ha come obiettivo l'elaborazione di una proposta di Linee guida sulle quali un progettista, un tecnico competente, potrebbe, e soprattutto dovrebbe, fare affidamento quando si trova a dover affrontare un processo di Valutazione Ambientale Strategica di un piano o di un programma.

Nell'elaborare tali Linee guida ci si è soprattutto affidati alle esperienze, in campo italiano ed europeo, compiute fino a questo momento nella valutazione ambientale.

L'analisi di tali esperienze e delle direttive, degli indirizzi e delle leggi sia nazionali che piemontesi (la realtà presa a riferimento è, infatti, quella della Regione Piemonte) in materia ha permesso di stilare una sorta di schema operativo che ha posto in evidenza i passi logici e gli step pratici da seguire nell'elaborazione di un processo di VAS e dai quali si è partiti per la realizzazione del manuale operativo, fine ultimo di questo lavoro.

I processi presi a riferimento sono relativi a differenti livelli di piani: si sono analizzati processi di valutazione ambientale relativi a piani territoriali (come il Piano Territoriale Regionale del Piemonte e il Piano Territoriale Regionale della Lombardia), a piani provinciali (il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Bologna) e a piani di settore (Piano Provinciale di settore dell'Attività Estrattiva della Provincia di Torino e il Piano delle attività estrattive, di recupero delle aree escavate e riutilizzo dei residui recuperabili della Provincia di Grosseto) al fine di analizzare quali fossero i temi e gli approcci del processo valutativo che, a seconda del livello territoriale di riferimento, cambiavano o venivano affrontati in modo differente.

Inoltre si è sovente fatto riferimento a quanto definito e a quanto nel tempo è stato sperimentato attraverso il progetto Enplan (Evaluation Environnementale des Plan et Programmes) approvato nel dicembre 2002 e formalmente concluso nell'ottobre 2004, il quale mirava alla definizione di un documento d'indirizzo per la Direttiva comunitaria inerente la VAS da parte delle regioni partner e alla stesura di Linee guida per l'applicazione della stessa a piani e programmi; le regioni partner, italiane e spagnole, sono state:

- Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Valle d'Aosta;

- Cataluna, Murcia, Islas Baleares e Andalucia.

Dall'analisi di tali processi sono emersi molti elementi utili per il nostro lavoro e si è quindi deciso di elaborare, nella parte finale della prima parte della tesi, un capitolo che mettesse chiaramente in luce gli approcci di volta in volta utilizzati dai diversi piani e dalle rispettive valutazioni ambientali.

Il lavoro risulta essere composto da due parti.

- Una PRIMA PARTE finalizzata sia alla definizione delle modalità che hanno portato all'origine del concetto di Valutazione Ambientale Strategica e dei tempi con cui la sperimentazione di tale processo ha preso avvio, che all'analisi del rapporto attualmente esistente tra la VAS e i piani o programmi di cui essa è parte integrante.

- Una SECONDA PARTE finalizzata alla specificazione dei contenuti della Valutazione Ambientale Strategica e alla redazione delle Linee guida/manuale operativo/prontuario in materia di VAS. All'interno della seconda parte della tesi si è proceduto ad una breve disamina di quelli che potrebbero essere gli step operativi da seguire nella predisposizione di un processo di consultazione e partecipazione associato ad un processo di Valutazione Ambientale.

In conclusione, la tesi cerca di fornire risposte alle seguenti domande.

- Quali sono le novità e le modifiche introdotte dal processo di Valutazione Ambientale Strategica al processo di piano?

- Quali sono gli step logico-operativi da seguire per affrontare un percorso di VAS?

- Quali sono le novità che la Regione Piemonte potrebbe introdurre nei processi di Valutazione Ambientale rifacendosi ad altre esperienze in questo campo?

- Quanta strada è stata fino a questo punto percorsa nell'implementazione dei

processi di Valutazione Ambientale Strategica e quanta è ancora da percorrere?

A conclusione del lavoro sono state formulate alcune considerazioni inerenti i metodi e le modalità per i processi di Valutazione Ambientale in Piemonte, ma alcune questioni sono rimaste aperte per la mancanza o la carenza di "casi studio" ai quali affidarci per le dovute analisi.

Tra queste "questioni aperte" si trovano i metodi scientifici e le tecniche informatiche innovative da associare ai processi di Valutazione Ambientale Strategica oltre che le modalità con cui, in un prossimo futuro, si potrebbe procedere allo sviluppo di processi di consultazione del pubblico e delle autorità competenti e di processi di partecipazione ed informazione dei cittadini per valorizzare al meglio le conoscenze e la partecipazione, presupposti fondamentali per far sviluppare sempre più la "cultura" dello sviluppo sostenibile.

Relatori: Fabio Minucci
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: U Urbanistica > UG Pianificazione del paesaggio
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GE Geografia
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Ambientale
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1555
Capitoli:

SOMMARIO

INTRODUZIONE

PRIMA PARTE

PREMESSE TEORICHE ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

1. La Valutazione Ambientale Strategica

1.1 L'origine della Valutazione Ambientale Strategica

1.1.1 Le dichiarazioni e gli atti internazionali e comunitari in materia di ambiente e sviluppo

1.1.1.1 La politica ambientale all'interno dell'Unione Europea

1.1.2 Le conferenze internazionali sulla VAS

1.2 Inquadramento della normativa in materia di VAS

1.2.1 Direttive comunitarie

1.2.2 Normativa nazionale

1.2.3 Normativa della Regione Piemonte

1.2.3.1 I contenuti della DGR 12-8931 del 9/06/2008

1.2.3.2 L'attuale fase di transizione

2. Il rapporto tra la VAS e il Piano

2.1 Casi studio

2.1.1 Piemonte

I. La VAS e il nuovo PTR della Regione Piemonte

II. Il Piano Cave della Provincia di Torino

2.1.2 Lombardia

I. La VAS e il PTR della Regione Lombardia

II. Silvia Lombardia

2.1.3 Emilia Romagna

I. La VALSAT e il PTCP della Provincia di Bologna

2.1.4 Toscana

I PTCP della Provincia di Firenze

II. PAERP della Provincia di Grosseto

2.1.5 Il progetto Enplan

2.1.6 Considerazioni finali

2.2 Le modifiche introdotte dalla VAS al processo di Piano

SECONDA PARTE

PROPOSTA DI LINEE GUIDA IN MATERIA DI VAS

Premessa

3. Linee guida in materia di VAS: motivazioni e finalità

4. Linee guida: le fasi della Valutazione Ambientale

4.1 Fase strategica

4.1.1 S1 - Analisi di sostenibilità degli orientamenti iniziali

4.1.2 S2 - Eventuale verifica di assoggettabilità (screening)

4.1.3 S3 - Schema di rapporto ambientale

4.1.4 S4 - Esame informazioni disponibili

4.2 Fase operativa

4.2.1 01 - Definizione ambito di influenza del piano (scoping)

4.2.2 02 - Analisi di coerenza esterna

4.2.3 03 - Stima effetti ambientali

4.2.4 04 - Confronto e selezione delle alternative

4.2.5 05 - Analisi di coerenza interna

4.2.6 06 - Costruzione degli indicatori

4.2.7 07 - Analisi di sostenibilità delle osservazioni pervenute

4.2.8 08 - Rapporto Ambientale e SNT

4.2.9 09 - Dichiarazione di Sintesi

4.3 Fase gestionale

4.3.1 G1� Monitoraggio ambientale

4.3.2 G2 - Rapporti di monitoraggio e valutazione periodica

5. Il processo consultivo/partecipativo

CONCLUSIONI

RINGRAZIAMENTI

INDICE CRONOLOGICO DELLA NORMATIVA

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Bibliografia:

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

LIBRI

- AA.VV. (2007), Guida alla professione di ingegnere - La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e la Valutazione Ambientale Strategica (GAS), Volume VI , Centro Studi Consiglio Nazionale Ingegneri, Roma.

- AA.VV. (2006), Handbook on SEA for Cohesion Po/icy 2007-2013, Greening Regional Development Programmes Network.

- AA.VV. (2006), L applicazione della Direttiva 2001/42/CE al ciclo di programmazione 2007-2013 de/Fondi Strutturali in Italia.

- AA.VV. (2003), Attuazione della Direttiva 2001/42/CE, Commissione europea - Direzione generale dell'Ambiente.

- AA.VV. (2004), Progetto Enplan, Linee guida, Valutazione ambientale di Piani e Programmi, Programma Interreg IIIB, MEDOC Pour la cohésion des territoires de l'Europe du Sud.

- Campos Venuti G., Oliva F. (1993), Cinquant'anni di urbanistica in Italia 1942-1992, Laterza, Roma.

- Ciaffì D., Mela A. (2006), La partecipazione - Dimensioni, spazi, strumenti, Carocci Editore, Urbino.

- Colombo L., Losco S., Pacella C. (2008), La Valutazione ambientale ne/piani e ne/progetti - La Valutazione Ambientale Strategica e gli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale, Edizioni Le Penseur, Villa D'Agri (Pz).

- Della Libera M., De Marchi L. (2004), La Valutazione Ambientale Strategica, per una nuova governance de/territorio, Ed. Gregoriana, Padova.

- Galotto G. (2007), V.A.S. La Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi. Il percorso ad ostacoli della VAS: da//Vnione Europea alle regioni italiane, Collana Adempimenti Ambientali, Ars Edizioni informatiche, Milano.

- Garano M. (2005), La valutazione Ambientale Strategica - La decisione strategica nelle politiche, nei piani e nei programmi urbanistici, Gangemi editore, Roma.

- Karrer F., Santangelo S. (2000), Urbanistica in transizione - Conoscenza e azione nella pianificazione degli anni Novanta, ALINEA Editrice, Firenze.

- Lanza A. (2002), Lo sviluppo sostenibile, Il Mulino, Bologna.

- Minucci F. (2005), L'evoluzione de/governo del territorio e dell'ambiente - Dalla logica dei comandi alle logiche condivise, UTET Libreria, Milano.

- Orabona P., Solenne D., Verrilli A. (2007), I Fondamenti de/ Diritto -Diritto Pubblico, Esselibri S.p.A., Napoli.

- Regione Piemonte (2008), Quadro di Governo del Territorio, Piano Territoriale Regionale -Rapporto Ambientale, Torino.

- Regione Piemonte (2008), Quadro dl Governo del Territorio, Piano Territoriale Regionale - Rapporto Ambientale, Sintesi Non Tecnica, Torino.

- Regione Piemonte (2007), Quadro di Governo del Territorio, Valutazione Ambientale Strategica - Specificazione de/contenuti del Rapporto Ambientale per il Piano Territoriale e il Piano Paesaggistico, Torino.

- Regione Piemonte (1998), Guida alla lettura della Legge Regionale n. 40/1998, Torino.

- Ronchi E. (2005), I/ territorio italiano e il suo governo - Indirizzi per la sostenibi/ità, Istituto Sviluppo Sostenibilie Italia, Edizioni Ambiente, Milano.

- Socco C. (2005), Linee guida perla Valutazione Ambientale Strategica dei PRGC, Franco Angeli Urbanistica, Milano.

- Zoppi C. (2006), Attori locali e pianificazione del territorio - Metodologie e pratiche nel quadro concettuale della valutazione ambientale strategica, Gangemi Editore, Roma.

ARTICOLI

- AA. VV. (1999), Linee guida per la Valutazione Ambientale Strategica (GAS) - Fondi strutturali 2000 2006, Supplemento al mensile del Ministero dell'Ambiente, L'ambiente informa n. 9, Roma.

- Busca A., Fabietti V., Di Rico B. (2004), La Valutazione Ambientale Strategica del PTCP della Provincia di Chieti, Supplemento al n. 203 di Urbanistica Informazioni, Urbanistica Dossier 79, Istituto Nazionale di Urbanistica, Roma.

- Regione Piemonte (2003), La compatibilità ambientale dei piani e dei programmi - Considerazione metodologiche per gli strumenti urbanistici comunali, La Rivista dell'Urbanistica, n. 1, Torino.

- Regione Piemonte (2004), Progetto Enplan - La valutazione ambientale di piani e programmi, La Rivista dell'Urbanistica, n. 3, Torino.

TESI

- Cicigoi A. (2008), L'utilizzo della Anal tic network process nell'ambito della Valutazione Ambientale Strategica: il caso del bacino del fiume Po, Tesi di laurea specialistica, Relatori G. Brunetta, P. Lombardi, Politecnico di Torino, Torino.

- Marino A. (2008), Nuova pianificazione e nuove procedure per il governo de/territorio del Piemonte, Tesi di laurea specialistica, Relatore C. A. Barbieri, Politecnico di Torino, Torino.

- Prencipe A. (2008), La Comunità Montana Bassa Valle di Susa: dal PSSEa/Piano Strutturale - Spraw/ e consumo di suolo, necessità di una pianificazione strutturale sovracomunale per uno sviluppo qualitativo del territorio, Tesi di laurea specialistica, Relatore F. Minucci, Politecnico di Torino, Torino.

- Rozzino M., Vidoni C. (2008), Le aree produttive ecologicamente attrezzate : le linee guida per la Regione Piemonte, Tesi di laurea specialistica, Relatore F. Minucci, Politecnico di Torino, Torino.

ATTI CONVEGNI

- Atti 11a Conferenza Nazionale ASITA, Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali ed Ambientali, Centro Congressi Lingotto, Torino, 6-9 Novembre 2007.

- Atti 12a Conferenza Nazionale ASITA, Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali ed Ambientali, L'Aquila, 21-24 Ottobre 2008.

ALTRI ARTICOLI 0 MATERIALI

- Barbieri C. A., Dispense e materiali del corso di Profili istituzionali e normativi nella pianificazione, Corso di laurea specialistica in Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale, Anno Accademico 2006-2007, Politecnico di Torino.

- Minucci F., Dispense e materiali del corso di Valutazione Ambientale, Corso di laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale, Anno Accademico 2005-2006, Politecnico di Torino.

- Saccomani S., Dispense e materiali del corso di Pianificazione territoriale e pianificazione strategica, Corso di laurea specialistica in Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale, Anno Accademico 2007-2008, Politecnico di Torino.

SITI CONSULTATI

- Arianna - Banca dati leggi regionali del Piemonte www.arianna.consiglioregionale.piemonte.it Ultima consultazione: 01.10.2008

- Autorità Ambientale Regionale - Regione Marche http://autoritambientale.regione.marche.it/default.asp?pag=149&dipartimento=1&Iin=IT Ultima consultazione: 19.11.2008

- CNDP - Commission nationale du débat public www.debatpublic.fr/index. html, Ultima consultazione: 09.01.2009

- Eddyburg.it - Urbanistica, società, politica http://eddyburg.it

Ultima consultazione: 07.01.2009

- Enplan - Valutazione Ambientale di Piani e Programmi http://www.interreg-enplan.org, Ultima consultazione: 10.11.2008

Il blog di Paolo Michelotto - Democrazia Diretta e dei Cittadini www. paolomichelotto.it/blog , Ultima consultazione: 09.01.2009

- Istituto Nazionale di Urbanistica www.inu.it

Ultima consultazione: 07.01.2009

- Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare www.minambiente.it

Ultima consultazione: 01.10.2008

- Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali http://www.politicheagricole.it/default

Ultima consultazione: 17.01.2009

- Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale � Bologna http://cst.provincia. bologna.it/ptcp

Ultima consultazione: 02.11.2008

- Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale � Firenze http://www.provincia .19 . it/territorio/ptcp

Ultima consultazione: 02.11.2008

- Provincia di Grosseto

http://www.provincia.grosseto.it/pages/home.jsp Ultima consultazione: 02.11.2008

- Provincia Verbano Cusio Ossola http://www.provincia.verbania.it Ultima consultazione: 19.11.2008

- Piano Provinciale di settore dell'Attività Estrattiva (P.A.E.P.) - Torino,http://www.provincia.torino.it/ambiente/attivita_estrattiva/piano_att_estrattive/piano Ultima consultazione: 19.11.2008

- Regione Piemonte

www.regione.piemonte.it

Ultima consultazione: 05.11.2008

- Regione Emilia Romagna

www.regione.emiliaromagna.it Ultima consultazione: 05.11.2008

- Regione Toscana

www. regione.toscana .it

Ultima consultazione: 02.11.2008

- Regione Lombardia

www.regione.lombardia.it

Ultima consultazione: 05.11.2008

- Regione Piemonte - Valutazione di Impatto Ambientale http://via.regione.piemonte.it/index.htm

Ultima consultazione: 01.10.2008

- Saggipaesaggi - Ascoli Piceno per l'attuazione della Convenzione Europea del paesaggio www.saggipaesaggi.it

Ultima consultazione: 07.01.2009

- SILVIA - Sistema Informativo Lombardo per la Valutazione d'Impatto Ambientale http://silvia.regione.lombardia.it/silvia

Ultima consultazione: 01.10.2008

- SINANET - Rete del Sistema Informativo Nazionale Ambientale www.sinanet.apat.it/it

Ultima consultazione: 01.10.2008

- Sistema Piemonte - Portale dell'ambiente www.sistemapiemonte.it/ambiente Ultima consultazione: 01.10.2008

- Wikipedia - L'enciclopedia libera http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina principale Ultima consultazione: 07.01.2009

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)