polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'architettura di legno: il progetto consapevole tra limiti, conoscenza e innovazione. = Wooden architecture: the conscious project between limits, knowledge and innovation.

Ilaria Sciandra

L'architettura di legno: il progetto consapevole tra limiti, conoscenza e innovazione. = Wooden architecture: the conscious project between limits, knowledge and innovation.

Rel. Davide Maria Giachino, Gustavo Ambrosini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (39MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)
Abstract:

Il legno, materiale vegetale da sempre impiegato in edilizia, è stato sostituito per un periodo da cemento armato e acciaio; con l’innovazione tecnologica, lo sviluppo di macchine per la lavorazione di prodotti derivati, l’evoluzione del legno ingegnerizzato, e le nuove norme tecniche, si è imposto come materiale da costruzione anche nell’edilizia pluripiano, supportato da un crescente interesse di professionisti e committenza con l’esigenza di un approccio consapevole nel suo utilizzo. La tesi illustra le caratteristiche tecnologiche e strutturali del legno, senza tralasciare analisi legate ai limiti del materiale di origine biologica, d’altro canto vuole consapevolizzare coloro che si approcciano alla progettazione con una valutazione della durabilità e delle cause di degrado. Lo studio si propone di analizzare una ampia casistica di edifici multipiano all’interno dello scenario europeo ed internazionale e di una serie di casi di edifici con problematiche legate alla durabilità. E’ stata fondamentale la partecipazione a numerosi seminari inerenti il tema dell’edilizia lignea, che hanno affrontato temi normativi, strutturali, energetici e sostenibili, questioni legate alla provenienza, alla promozione del territorio locale e alla filiera corta, alla scelta della specie legnosa con le ricadute a livello economico sottolineando l’importanza delle certificazioni del legname come scelta responsabile, evidenziando le sue potenzialità nel campo della prefabbricazione e della costruzione a secco. L’analisi ha messo in luce i punti critici delle costruzioni e i nodi problematici, occasione di sviluppo di soluzioni di intervento mirate alla riduzione e all’impedimento dei degradi che limitano la durabilità: la fattibilità di un progetto implica la verifica della durabilità che diviene un criterio di progetto e un aspetto da valutare fino dalle prime fasi progettuali. Occorre perseguire l’obiettivo della risoluzione di problematiche tramite la conoscenza, principale elemento nella progettazione e requisito necessario per ogni professionista che si accinge a lavorare un materiale naturalmente biodegradabile, ma ricco di potenzialità ed espressività, mirando alla crescita nell’ambito della progettazione in legno.

Relatori: Davide Maria Giachino, Gustavo Ambrosini
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 459
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15524
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)