polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Un nuovo volto per la scuola Drovetti di Torino. Il ruolo della luce naturale per il comfort visivo e il risparmio energetico. = A fresh face for the Drovetti school in Turin. The role of daylighting for visual comfort and energy saving.

Mario Giompapa

Un nuovo volto per la scuola Drovetti di Torino. Il ruolo della luce naturale per il comfort visivo e il risparmio energetico. = A fresh face for the Drovetti school in Turin. The role of daylighting for visual comfort and energy saving.

Rel. Anna Pellegrino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (162MB) | Preview
Abstract:

La luce naturale, in risposta alla repentina evoluzione e innovazione dell’edilizia scolastica, riveste un ruolo sempre più importante nell’ambito della progettazione degli spazi di apprendimento, garantendo il corretto svolgimento dei compiti visivi connessi alle attività didattiche e contribuendo in larga parte al benessere psicofisico degli studenti. Crescere, studiare e relazionarsi in ambienti accoglienti e ben illuminati, in cui viene garantito in ogni momento il contatto diretto con la natura attraverso le aperture, può generare molteplici benefici fisici e psicologici nei bambini; stimolandone la produttività, le emozioni e la voglia di divertirsi ed interagire con gli altri. Oltre a questi aspetti, in accordo con i requisiti di sostenibilità ambientale e con i principi dell’architettura bioclimatica, bisogna in egual modo tener conto degli effetti della radiazione solare diretta sul risparmio energetico e sulle prestazioni dell’involucro trasparente, mirando a facilitarne o a limitarne l’ingresso a seconda delle stagioni, dell’orientamento dell’edificio e delle peculiari caratteristiche climatiche e ambientali del sito. Il presente lavoro di tesi, strutturato in tre parti, si inserisce in questo contesto, proponendosi di fornire un quadro complessivo e dettagliato in merito alla corretta gestione dell’illuminazione naturale in un’ottica di comfort visivo e risparmio energetico. Nella prima parte viene presentato il tema dell’edilizia scolastica, analizzando nel dettaglio i recenti cambiamenti in merito all’organizzazione del sistema scolastico italiano sulla base degli esempi esteri, volti a sperimentare nuove forme di didattica innovativa e a ripensare gli spazi di apprendimento per adattarsi alle nuove esigenze, nonché a ridurne gli impatti ambientali promuovendo l’uso intensivo di risorse rinnovali di energia. A questo proposito, vengono in seguito riportati alcuni casi studio interessanti selezionati su scala nazionale e internazionale. Nella seconda parte vengono illustrati i caratteri salienti del progetto dell’illuminazione naturale; in riferimento ai principali benefici, ai parametri progettuali e alle prestazioni dell’involucro trasparente per il comfort termico e visivo degli utenti. Nello specifico, vengono inoltre forniti alcuni metodi e sistemi innovativi finalizzati al controllo della radiazione solare diretta e ad una gestione ottimale e diversificata dell’illuminazione naturale negli ambienti. Nella terza ed ultima parte i concetti finora espressi trovano un’applicazione concreta in uno specifico caso studio: l’Istituto Bernardino Drovetti di Torino. Dopo averne analizzato nel dettaglio le caratteristiche dell’involucro trasparente e le condizioni di illuminazione naturale dei locali scolastici più rappresentativi (tramite l’uso di sistemi e software computerizzati), si è proceduto ad elaborare una nuova proposta progettuale per l’Istituto, ricorrendo a dei sistemi innovativi e ad espedienti progettuali volti a migliorare le prestazioni energetiche dell’involucro trasparente e a garantire adeguati livelli di comfort visivo negli ambienti interni. Tramite un nuovo disegno di facciata, vivace e accattivante, la scuola si colora e prende vita acquisendo un volto del tutto nuovo, con l’intento di creare un ambiente più adatto ad accompagnare gli studenti nella crescita e nell’apprendimento.

Relatori: Anna Pellegrino
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 151
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15483
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)