Miriam Sciotto
Caratterizzazione di sistemi attivi per l’alleviazione dei carichi da raffica e da manovra.
Rel. Giorgio Guglieri, Elisa Capello, Ettore Baldassin, Sergio Ricci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
Lo scopo della tesi consiste nel caratterizzare diverse leggi di controllo per l'alleviazione dei carichi da raffica e da manovra, adottando particolari guadagni in base al requisito considerato. In particolare, si partirà da un set di modelli del velivolo aeroelastico nello spazio di stato, ognuno riferito ad una particolare configurazione di massa e condizione di volo, in modo da valutare le prestazioni di una particolare legge di controllo anche in condizioni non nominali. Infine, si effettuerà una correzione aerodinamica, introducendo i coefficienti e le derivate aerodinamiche rigide del dataset aerodinamico, per la generazione del modello del velivolo aeroelastico nello spazio di stato al fine di valutare l'impatto di tale correzione sull'alleviazione dei carichi. |
---|---|
Relatori: | Giorgio Guglieri, Elisa Capello, Ettore Baldassin, Sergio Ricci |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 105 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | LEONARDO SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14641 |
Modifica (riservato agli operatori) |