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Caratterizzazione di sistemi attivi per l’alleviazione dei carichi da raffica e da manovra.

Miriam Sciotto

Caratterizzazione di sistemi attivi per l’alleviazione dei carichi da raffica e da manovra.

Rel. Giorgio Guglieri, Elisa Capello, Ettore Baldassin, Sergio Ricci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

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Abstract:

Lo scopo della tesi consiste nel caratterizzare diverse leggi di controllo per l'alleviazione dei carichi da raffica e da manovra, adottando particolari guadagni in base al requisito considerato. In particolare, si partirà da un set di modelli del velivolo aeroelastico nello spazio di stato, ognuno riferito ad una particolare configurazione di massa e condizione di volo, in modo da valutare le prestazioni di una particolare legge di controllo anche in condizioni non nominali. Infine, si effettuerà una correzione aerodinamica, introducendo i coefficienti e le derivate aerodinamiche rigide del dataset aerodinamico, per la generazione del modello del velivolo aeroelastico nello spazio di stato al fine di valutare l'impatto di tale correzione sull'alleviazione dei carichi.

Relatori: Giorgio Guglieri, Elisa Capello, Ettore Baldassin, Sergio Ricci
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: LEONARDO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14641
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