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Studio dei processi di formatura per l'applicazione di nuovi acciai alto-resistenziali su componenti strutturali automotive = Study of the forming processes for the application of new high-strength steels on automotive structural components

Fulvio Anastasi

Studio dei processi di formatura per l'applicazione di nuovi acciai alto-resistenziali su componenti strutturali automotive = Study of the forming processes for the application of new high-strength steels on automotive structural components.

Rel. Paolo Minetola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

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Abstract:

L’utilizzo dei processi di formatura per acciai alto-resistenziali di nuova generazione risulta molto sfidante perché si complica notevolmente la fattibilità di componenti di geometria complessa, ma anche l’ottenimento di componenti che stiano nelle tolleranze geometriche prestabilite. Infatti, un problema molto importante che riguarda la difficoltà di applicazione di questi acciai è l’elevato ritorno elastico a cui sono soggette le lamiere una volta deformate. Il presente lavoro di tesi contiene lo studio di acciai di nuova generazione dal punto di vista di due processi differenti: un processo di formatura a caldo con tempra in stampo chiamato Partial Hardening, e un processo di formatura a freddo innovativo che permette una riduzione notevole del ritorno elastico e una riduzione del materiale di scarto. il Partial Hardening prevede, mediante un riscaldamento differenziato dello stampo, l’ottenimento di un componente con caratteristiche differenziate in termini di proprietà meccaniche. Lo SmartForm sviluppato da Thyssenkrupp è un processo di stampaggio a freddo che differisce dai processi standard in quanto si abbandona l’idea di formatura in trazione, introducendo degli utensili che permettono di avere una compressione dell’intera sezione del componente, causando un miglioramento in termini di ritorno elastico. Per realizzare gli studi sono stati utilizzati due software dedicati allo stampaggio di lamiere, AutoForm e Pam-Stamp. Il comportamento dei materiali è stato studiato su entrambi i processi prendendo come componente il montante centrale di un'autovettura.

Relatori: Paolo Minetola
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14329
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