Stefano Locardo
Progettazione e simulazione di un sistema innovativo di sostituzione di batterie per auto elettriche = Design and Simulation of an Innovative System of Battery Swapping for Electric Vehicles.
Rel. Giulia Bruno, Franco Lombardi, Emiliano Traini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica), 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (21MB) | Preview |
Abstract: |
L'industria automobilistica sta affrontando un decennio molto dinamico in cui le nuove tecnologie, le innovazioni e la progressiva automazione nel campo della mobilità stanno rivoluzionando il modo in cui guidiamo le auto. Per quanto riguarda i veicoli elettrici, la loro graduale diffusione nel settore dei trasporti, suggerisce che i motopropulsori elettrici avranno un ruolo importante nella mobilità globale e nel trasporto urbano del prossimo futuro. Per questo motivo, molte aziende sono impegnate nella produzione o progettazione di auto elettriche, ma oggi, il costoso costo delle batterie delle auto elettriche e l'elevato numero di celle da utilizzare per avere autonomia paragonabile a quella dei veicoli a combustione interna, nonché i lunghi tempi di ricarica delle batterie, impediscono agli automobilisti di acquistare questo tipo di auto. La tesi discuterà l'analisi della progettazione e realizzazione di una innovativa stazione di gestione delle batterie per auto elettriche (EV) in grado di sostituire una batteria esaurita con una completamente carica, eliminando i tempi di attesa per i clienti.Il dimensionamento e il funzionamento della Battery Swap Station (BSS) sarà indagato in questo lavoro attraverso un modello di simulazione configurabile in grado di generare diversi scenari realistici. Una serie di esperimenti vengono poi progettati e simulati attraverso il modello sviluppato per mostrare come alcuni fattori possano influenzare le prestazioni della stazione. Infine, saranno tracciate diverse misure di performance considerate in questo lavoro. |
---|---|
Relatori: | Giulia Bruno, Franco Lombardi, Emiliano Traini |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 104 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-25 - INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13139 |
Modifica (riservato agli operatori) |