polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Messa in sicurezza permanente di siti contaminati da idrocarburi leggeri: studio del processo di desaturazione di miscele cemento-bentonite tramite tecnica ERT = ENCAPSULATION OF CONTAMINATED AREAS: MONITORING THE DRYING PROCESS OF A CEMENT-BENTONITE MIXTURE BY MEANS OF ELECTRICAL RESISTIVITY TOMOGRAPHY

Antonio Zibisco

Messa in sicurezza permanente di siti contaminati da idrocarburi leggeri: studio del processo di desaturazione di miscele cemento-bentonite tramite tecnica ERT = ENCAPSULATION OF CONTAMINATED AREAS: MONITORING THE DRYING PROCESS OF A CEMENT-BENTONITE MIXTURE BY MEANS OF ELECTRICAL RESISTIVITY TOMOGRAPHY.

Rel. Guido Musso, Renato Maria Cosentini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (17MB) | Preview
Abstract:

L’incapsulamento del contaminante mediante l’impiego di diaframmi plastici cemento-bentonite rappresenta una soluzione efficace per la messa in sicurezza permanente di siti contaminati impedendo la diffusione del contaminante nell’ambiente. L’esposizione a diverse condizioni ambientali determina una forte variazione delle proprietà fisiche, e quindi idrauliche, della miscela cemento-bentonite. Il presente lavoro di tesi presenta i risultati di un programma di sperimentazione basato sull’impiego della tecnica di tomografia di resistività elettrica (ERT) per il monitoraggio del processo di essiccamento avvenuto mediante esposizione all’ambiente di laboratorio (T=21 °C, umidità relativa approssimativamente 38%) a cui sono stati sottoposti campioni di differenti dimensioni e a diverso invecchiamento. Al termine del processo di essiccamento alcuni campioni sono stati sottoposti al processo di imbibizione. Le misure di conducibilità elettrica, realizzate mediante la tecnica ERT, sono state convertite in contenuto d’acqua gravimetrico w mediante una legge fenomenologica ricavata da misure precedenti, riuscendo a produrre mappe di distribuzione di w all’interno del campione. Il contenuto d’acqua ricostruito restituisce valori molto prossimi a quello misurato. Inoltre, i risultati sperimentai ottenuti confermano la possibilità di individuare fratture presenti all’interno del provino mediante la tomografia elettrica. La caratterizzazione meccanica evidenzia un incremento di resistenza al diminuire del contenuto d’acqua gravimetrico raggiungendo un picco indice di resistenza nel range w=110-130%.

Relatori: Guido Musso, Renato Maria Cosentini
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 180
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13065
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)