polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio dell'attivazione termica di un parcheggio interrato = Study of the thermal activation of an underground car park

Daniele Carosso

Studio dell'attivazione termica di un parcheggio interrato = Study of the thermal activation of an underground car park.

Rel. Marco Barla, Matteo Baralis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Lo scopo principale che si propone questo studio è quello di valutare mediante un’analisi agli elementi finiti, la quantità di calore che si può estrarre da un’opera geotecnica superficiale, sfruttando il calore naturale presente nel terreno, cioè l’energia geotermica. La geotermia a bassa entalpia permette, grazie alla conformazione e alle caratteristiche dei terreni di avere già a basse profondità una temperatura costante, che non risente dei cicli stagionali e consente di utilizzare il sottosuolo come un “serbatoio geotermico”. L’opera di cui si occuperà questo studio è un parcheggio interrato di futura realizzazione, che sarà ubicato nei pressi della sede centrale del Politecnico di Torino. L’idea e il fondamento di questo studio è la valutazione dell’efficienza di un eventuale impianto di estrazione del calore integrata con le strutture portanti di fondazione del parcheggio. Si considererà l’attivazione energetica dei diaframmi in calcestruzzo armato del parcheggio mediante la predisposizione di tubi al loro interno, in modo che le pareti possano ricevere o disperdere calore a seconda della stagione di utilizzo o della provenienza del fluido vettore. Il calore scambiato con il terreno può essere impiegato per molteplici usi, ad esempio per il funzionamento delle pompe di calore, le quali mediante un ciclo di lavoro del tutto simile a quello di un sistema frigorifero, sono in grado di scambiare calore da un sistema a temperatura più bassa ad un altro a temperatura più alta e in ultima analisi, a contribuire al riscaldamento o raffrescamento di edifici ad uso civile. La modellazione di questo tipo di problemi è utile principalmente per la possibilità di poter prevedere tramite analisi al calcolatore la risposta dei vari modelli ottenuti mediante analisi parametrica, con lo scopo finale di selezionarne il più efficiente o il più adatto al problema in questione; infatti una parte di questo studio sarà incentrata sulla ricerca della migliore configurazione delle tubazioni contenute all’interno delle strutture portanti del parcheggio. Questo tipo di analisi risulta molto utile in un campo che negli ultimi anni si sta sviluppando velocemente, come quello dello sfruttamento della risorsa geotermica, che ha l’importante vantaggio di essere una fonte di energia pulita e rinnovabile.

Relatori: Marco Barla, Matteo Baralis
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12315
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)