polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Emergenza Abitativa: riqualificazione funzionale nella struttura salesiana di Valdocco = The Residential Emergency: hypothesis of functional building recovery in the Salesian structure of Valdocco

Giuseppe Pisano

Emergenza Abitativa: riqualificazione funzionale nella struttura salesiana di Valdocco = The Residential Emergency: hypothesis of functional building recovery in the Salesian structure of Valdocco.

Rel. Roberto Vancetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

La “questione abitativa” negli ultimi anni è tornata ad essere al centro degli interessi della politica e di numerosi soggetti finanziari, soprattutto privati, ed ha nuovamente acquisito i connotati dell’emergenza; per comprendere appieno tale fenomeno è necessario un approccio multifattoriale, che tenga in considerazione sia problematiche legate alla dimensione socio-economica sia quelle connesse alla progettazione della città e al recupero del patrimonio edilizio esistente. L’"emergenza casa" non coinvolge più solo le fasce di popolazione in condizioni di estrema povertà, ma riguarda anche una parte di popolazione che per svariati motivi rischia di perdere la propria, già precaria, stabilità economica. Si tratta di un gruppo eterogeneo e trasversale: pensionati, immigrati, rifugiati, lavoratori temporanei, studenti, giovani con un reddito troppo alto per accedere all'edilizia pubblica e troppo basso per affrontare la spesa dell'affitto o del mutuo su libero mercato. Appare necessario individuare strumenti nuovi, capaci di valutare e dunque rispondere a questa domanda abitativa sempre più eterogenea e di avviare politiche integrate, basate su una reale possibilità di cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti nel processo edilizio. Attraverso l’iter progettuale e di ricerca elaborato nella presente tesi, si vuole porre l’attenzione verso la valutazione dell’emergenza abitativa, tenendo particolare considerazione di chi potrebbe ritrovarsi improvvisamente senza più un tetto sulla testa, o semplicemente senza poter garantire a sé stesso e a chi gli sta attorno una stabilità economica e sociale. Nello specifico si è deciso di recuperare e rifunzionalizzare, dal punto di vista edilizio e normativo, una porzione di edificio destinato ad accogliere i soggetti interessati dal fenomeno dell’emergenza abitativa. Dopo aver analizzato ed effettuato un’ipotesi progettuale preliminare di intervento, il lavoro si è concentrato sulla verifica in ambito normativo di tale proposta, in particolare relativamente al tema della prevenzione incendi. Si sono quindi confrontati i due approcci prescrittivi ad oggi percorribili, ovvero l’impiego dei vecchi decreti ministeriali ed il codice di prevenzione incendi del 2015.

Relatori: Roberto Vancetti
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 168
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12037
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)