Martina Bosica
Il Patrimonio Mondiale UNESCO di "Ivrea, città industriale del XX secolo": analisi di un sistema integrato per la divulgazione dei valori Olivetti nell'età scolare. = The UNESCO World Heritage Site of “Ivrea, industrial city of the 20th century”: analysis of an integrated system to divulge Olivetti values in school-age children.
Rel. Pier Paolo Peruccio, Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (22MB) | Preview |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (38MB) |
Abstract: |
La presente tesi si inserisce nel contesto del recente riconoscimento UNESCO della città di Ivrea come Patrimonio Mondiale dell’Umanità (luglio 2018). Tale riconoscimento è stato il punto di partenza per avviare una serie di studi sui temi della valorizzazione e della divulgazione del Sito verso un’utenza allargata, in particolare per i bambini in età scolare tra i 7 e 10 anni. Questi studi hanno interessato in prevalenza aspetti storici, architettonici e culturali del territorio eporediese, mettendo in evidenza uno spazio per definire e promuovere nuove opportunità informative relative al mondo Olivetti. Per lo sviluppo della proposta progettuale, inoltre, si è tenuta in considerazione la cornice di riferimento di questo lavoro, ovvero il Design per i Beni Culturali. La disciplina, infatti, promuove lo sviluppo della valorizzazione e della conoscenza dei beni culturali tramite l’integrazione di competenze tecniche ed operative del progetto ed il coinvolgimento della comunità e del contesto in cui i beni sono inseriti. A seguito delle diverse analisi svolte, dunque, sono emerse alcune criticità riguardo le proposte divulgative turistiche per bambini in età scolare. Le attività e il materiale informativo sulla storia del Sito Unesco e dell’Olivetti in generale sono confinate ad un utenza prevalentemente scolastica oppure non sono più disponibili. Il progetto qui presentato ha proposto, in pratica, un contenuto divulgativo multimediale per bambini in età scolare, flessibile e quindi applicabile a diversi canali informativi. In questa tesi, tale contenuto è stato declinato in una guida ibrida cartaceo-digitale, sviluppata a livello esecutivo per alcune tappe del percorso di visita al Sito UNESCO di Ivrea. Lo strumento divulgativo ibrido ha l’obiettivo di trasmettere i valori del Sito alle generazioni future, sia tramite contenuti mirati su supporto cartaceo sia sfruttando le risorse immateriali del territorio (memoria storica) attraverso contributi digitali. |
---|---|
Relatori: | Pier Paolo Peruccio, Andrea Di Salvo |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 405 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Design Sistemico |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11482 |
Modifica (riservato agli operatori) |