polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La Parete Vegetata VS La Parete Ventilata. Confronto Tra Due Tecnologie Di Facciata. = Vegetated Wall VS Ventilated Wall. Comparison Between Two Facade Technologies.

Stefano Montaldo

La Parete Vegetata VS La Parete Ventilata. Confronto Tra Due Tecnologie Di Facciata. = Vegetated Wall VS Ventilated Wall. Comparison Between Two Facade Technologies.

Rel. Roberto Giordano, Elena Piera Montacchini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Le facciate vegetate sono sistemi tecnologici che esistono già da diversi anni. Il sistema GREen ENvelope System (GRE_EN_S) è un sistema di parete vegetata in fase di sviluppo che si inseriscein questo contesto cercando di posizionarsi come soluzione preferibile rispetto ai sistemi di facciata più tradizionali. Per fare ciò, si compara con una tipologia di sistema di parete abbastanza similare ma concettualmente distinta: la parete ventilata. L'obiettivo di questo elaborato è dunque quello di determinare quale delle due tipologie di sistema di parete garantisca le prestazioni miglori. A tal fine, lo studio identifica dieci caratteristiche principali dei sistemi di parete che riassumono tutte leprestazioni più rilevanti richieste ai sistemi di chiusura verticale esterni. Le prestazioni delle pareti ventilate per ciascuna caratteristica vengono stimate creando degli scenari teorici verosimili o affidandosi a dati misurati in letteratura. Per quanto riguarda le prestazioni del sistema GRE_EN_S per ciascuna caratteristica si fa invece riferimento alle misurazioni effettuate dal gruppo di sviluppo durante le varie fasi di test effettuate. Dopo una prima parte dedicata all'introduzione del contesto, la seconda parte dell'elaborato si concentra sul raffronto delle caratteristiche tra i due sistemi, dedicando a ciascuna un capitolo della trattazione. Il capitolo finale riassume le considerazioni fatte durante tutta la seconda parte, traendo le conclusioni generali finali sul raffronto tra le due tecnologie.

Relatori: Roberto Giordano, Elena Piera Montacchini
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 198
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: Universidade de Brasilia (BRASILE)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10093
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)