polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Simulazione dinamica non lineare di superfici estese collegate mediante contatto per attrito = Non-linear dynamic simulation of wide surfaces coupled by means of friction contact

Luca Rossetti

Simulazione dinamica non lineare di superfici estese collegate mediante contatto per attrito = Non-linear dynamic simulation of wide surfaces coupled by means of friction contact.

Rel. Christian Maria Firrone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

L'analisi dinamica è essenziale per la progettazione dei sistemi meccanici. I sistemi meccanici spesso prevedono elementi connessi tramite varie tecniche di collegamento e molti studi affrontano questo aspetto con differenti approcci al problema. In particolar modo è stata posta l’attenzione sulla modellazione delle superfici di contatto in presenza di una forzante esterna e sulla modellazione dell'attrito. Inoltre, vengono proposte delle soluzioni per tener conto dell’incertezza delle proprietà del materiale e delle condizioni al contorno perché incidono in maniera importante sul comportamento dinamico del sistema. Si osserva che un sistema meccanico sottoposto ad un carico esterno variabile nel tempo presenta dei fenomeni di rilassamento e allentamento del vincolo che amplifica l’ampiezza della risposta del sistema e che influenza anche la vita a fatica del sistema. Dall’analisi sperimentale di un accoppiamento di due travi tramite otto magneti si è osservato il suo comportamento dinamico al variare della forzante esterna. L'obiettivo di questo studio è quello di ricreare il modello su Ansys per determinare a livello numerico il comportamento dinamico delle superfici estese collegate mediante contatto per attrito. È stato studiato il comportamento dinamico del modello al variare del coefficiente di attrito, della forzante esterna e della discretizzazione della mesh del modello. La simulazione dinamica non lineare è stata poi confrontata con l'analisi sperimentale.

Relatori: Christian Maria Firrone
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 121
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9418
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)