polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dei consumi energetici di stabilimento e studio tecnico-sperimentale del processo di finissaggio del Wire Carrier nell'azienda Tessitura Mabiel srl = Analysis of plant energy consumption and technical-experimental study of the Wire Carrier finishing process in the company Tessitura Mabiel srl

Antonio Zarzana

Analisi dei consumi energetici di stabilimento e studio tecnico-sperimentale del processo di finissaggio del Wire Carrier nell'azienda Tessitura Mabiel srl = Analysis of plant energy consumption and technical-experimental study of the Wire Carrier finishing process in the company Tessitura Mabiel srl.

Rel. Salvatore Manco'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro di tesi in azienda presso Tessitura Mabiel srl è strutturato in due parti. La prima parte consiste nella presentazione dell'azienda, dei reparti produttivi e in una trattazione teorica sul sistema di gestione dell'energia. In questo ambito sono introdotti gli utilizzi di energia elettrica da parte dell'intero stabilimento, suddividendo i contributi legati ai diversi reparti produttivi. A partire dai dati storici dei consumi di energia elettrica dello stabilimento, è effettuata un'analisi statistica dei consumi in relazione ai volumi produttivi ottenendo la caratterizzazione energetica dello stabilimento. Il risultato più rilevante di questa trattazione è la quantificazione della quota fissa di energia elettrica consumata, di cui è possibile investigare la natura. L'altro dato rilevante deriva dal CUSUM, che permette di ottenere i periodi storici in cui i consumi dello stabilimento si sono scostati dalla caratteristica. Nella seconda parte viene introdotto il sistema di qualità aziendale. In questo contesto viene analizzato dal punto di vista energetico il processo di finissaggio del Wire Carrier, che consiste nell'asciugatura della colla mediante un sistema ad aria alimentato a gas naturale. Lo scopo di questa trattazione è quello di ottenere una base scientifica sui fenomeni fisici coinvolti nel processo al fine di individuare il comportamento del Wire Carrier e della colla all'interno del sistema "forno" e analizzare come viene influenzata la qualità del prodotto, definita mediante i parametri di progetto. Le osservazioni finali sono rivolte alle metodologie per sviluppare il modello matematico usato e ad analizzare i consumi legati a questo processo produttivo, in modo da valutare le azioni necessarie per migliorare l'efficienza del sistema.

Relatori: Salvatore Manco'
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 140
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: TESSITURA MABIEL SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9235
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)