polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Effetti di anisotropia nell'analisi di stabilità di un versante in bimrock = Effects of anisotropy on slope stability analysis in bimrocks

Lucia Lai

Effetti di anisotropia nell'analisi di stabilità di un versante in bimrock = Effects of anisotropy on slope stability analysis in bimrocks.

Rel. Monica Barbero, Maria Lia Napoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

Scopo del lavoro di tesi è stato quello di valutare la stabilità di un versante in bimrock secondo l'utilizzo del programma agli elementi finiti RS2. Sono state condotte 61 analisi in condizioni di isotropia in cui è stata fatta variare la percentuale volumetrica di blocchi di forma circolare, in particolare un'analisi è stata effettuata considerando l'assenza di blocchi (solo matrice) quindi 0% di VBP, successivamente 15 analisi sono state eseguite per percentuali volumetriche di blocchi pari a 25%, 40%, 55% e 70%. I 15 modelli utilizzati per le differenti percentuali volumetriche dei blocchi sono stati ottenuti grazie ad un processo stocastico ad estrazione casuale in termini di dimensione e posizione dei blocchi, questo è stato possibile grazie la redazione di un codice Matlab. È stata valutata l'influenza della VBP in termini di fattori di sicurezza e volumi mobilitati, osservando un incremento della stabilità all'aumentare della percentuale volumetrica dei blocchi. Si è valutato l'effetto della forma dei blocchi tramite confronto con le analisi relative a blocchi di forma ellittica a differente orientazione all'interno del versante. Si è tenuto conto degli effetti dell'anisotropia all'interno della matrice, svolgendo altre 61 analisi utilizzando i precedenti modelli geometrici. anche in questo caso i risultati relativi a blocchi circolari sono stati confrontati con quelli relativi a blocchi ellittici. Si è osservato che l'anisotropia determina una condizione di minor stabilità del versante e che la forma dei blocchi, inclinazione e la posizione hanno degli effetti marcati soprattutto per elevati valori di VBP. Infine si è valutata l'efficacia dei metodi empirici equivalenti proposti da Lindquist (1994) e Kalendar (2014), i quali considerano il materiale come omogeneo. Si è osservato che questi metodi non siano in accordo con i metodi che considerano il materiale eterogeneo, poiché non è emersa una sostanziale differenza nei risultati al variare delle percentuali volumetriche.

Relatori: Monica Barbero, Maria Lia Napoli
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 215
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8939
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)