polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e ottimizzazione dei cicli di lavorazione e dei flussi logistici nella produzione di feltro = Analysis and optimization of processing cycles and logistic flows in the production of felt

Giulia Carmina

Analisi e ottimizzazione dei cicli di lavorazione e dei flussi logistici nella produzione di feltro = Analysis and optimization of processing cycles and logistic flows in the production of felt.

Rel. Luca Settineri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi si basa sull'analisi critica della situazione attuale all'interno del reparto di finitura dello stabilimento Nord dell’azienda Fir Fulda S.p.A., sono stati quindi analizzati i cicli di lavoro di cinque macchinari: l’Asciugatrice, il Vaporizzo, lo Sperotto, la Taglierina ed infine, la Piegatrice. Con l’obiettivo di elaborare delle soluzioni che si pongano come alternative rispetto alla situazione attuale e che possano garantire l’aumento della produzione grazie alla riduzione dei tempi di inefficienza delle macchine. A tale scopo l’attività posta in essere è consistita nell'osservazione e nell'analisi dei processi produttivi dei macchinari indicati e dei flussi logistici ad essi correlati misurandone i tempi di efficienza ed inefficienza. A tal fine, uno studio di circa due mesi ha permesso di identificare tutte le attività svolte dagli operatori ed i relativi tempi necessari al loro svolgimento su ognuna delle cinque macchine in esame. Successivamente è stata eseguita una analisi dei costi e del layout attuale dell’impianto, con lo scopo di individuare le possibili opportunità di miglioramento. Al termine di queste fasi sono state elaborate tre possibili soluzioni alternative quantificando i benefici ed i costi di ciascuna di esse. Tali soluzioni tramite l’impiego di una risorsa in più e/o un investimento permettono una riduzione dei tempi di inefficienza e quindi un aumento della quantità prodotta. Le proposte alternative sono state poi in seguito valutate in base a fattori economici.

Relatori: Luca Settineri
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FIR FULDA Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8809
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)