polito.it
Politecnico di Torino (logo)

E - Mobility e sostenibilità urbana. Integrazione delle infrastrutture di ricarica nello spazio urbano. = E - Mobility and urban sustainability. Integration of charging infrastructure in urban space.

Daniele Meneghetti

E - Mobility e sostenibilità urbana. Integrazione delle infrastrutture di ricarica nello spazio urbano. = E - Mobility and urban sustainability. Integration of charging infrastructure in urban space.

Rel. Luca Staricco, Mario Artuso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Oggi di E-Mobility si parla parecchio, sopratutto per quanto riguarda i benefici diffusi in termini di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e sicurezza. L'incredibile progresso tecnologico in atto, potrebbe rivoluzionare in qualche modo la percezione che abbiamo delle città, in particolar modo, come le viviamo e come ci spostiamo. Tuttavia, il termine rivoluzione è più che appropriato, perchè in latino "revolutio" significava ritorno, volgere indietro. Infatti, l'auto elettrica è tra i primi tipi di automobile ad essere inventata agli inizi dell'Ottocento e, successivamente, nel Novecento essere sostituita da quella a combustione. L'argomento di tesi, pone le sue basi proprio sul contributo della mobilità elettrica alla sostenibilità e al cambiamento radicale nella cultura e nelle abitudini relative ai trasporti. Altre questioni possono però sorgere nel momento in cui si parla di spazio pubblico o di architettura, infatti, uno dei principali problemi nella diffusione dei veicoli elettrici sono le infrastrutture di ricarica. Queste, richiedono una particolare attenzione, poichè attraverso l'uso di dispositivi come ad esempio le colonnine sarà necessario creare una rete di rifornimento dei veicoli che dovrà inserirsi in uno specifico contesto urbano. Il fine di questa tesi, quindi, intende valutare l’integrazione delle infrastrutture di ricarica in ambito urbano, considerando l’impatto che queste potrebbero avere e definendo dei criteri per una corretta progettazione degli spazi. Infine, ulteriori considerazioni vengono fatte sul rapporto della mobilità elettrica rispetto alla progettazione architettonica.

Relatori: Luca Staricco, Mario Artuso
Anno accademico: 2017/18
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 133
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7871
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)