Analisi dei consumi energetici e delle certificazioni ambientali negli edifici commerciali Decathlon
Francesca Solfrizzo
Analisi dei consumi energetici e delle certificazioni ambientali negli edifici commerciali Decathlon.
Rel. Guglielmina Mutani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2016
Abstract
Questo elaborato rappresenta un percorso di approfondimento dell'esperienza di tirocinio svolta presso l'ufficio sviluppo immobiliare dell'azienda Decathlon Italia tra il 21 Aprile ed il 31 Luglio 2016.
L'attività di tirocinio è stata svolta in parte in autonomia ed in parte in affiancamento ai referenti aziendali ed ha preso forma dalla volontà di realizzare un'analisi in ambiente GIS dei consumi e dei fabbisogni energetici del patrimonio edilizio aziendale, dimostrando come l'uso di questo software possa rappresentare un valido supporto per l'attività gestionale del patrimonio edilizio aziendale stesso.
La presenza in azienda ha consentito di analizzare le caratteristiche tipologiche degli edifici che ne costituiscono il patrimonio immobiliare a scala nazionale e di entrare in possesso dei dati relativi ai consumi energetici di questi ultimi.
L'affiancamento accademico invece, ha portato all'analisi di tali dati e alla simulazione dei possibili benefici che l'azienda potrebbe trarre dalla realizzazione di interventi di efficentamento energetico, primo tra tutti l'installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici per la produzione di energia da fonti rinnovabili che garantisca il rispetto per l'ambiente e l'autoproduzione in loco.
La scelta di voler sviluppare tale tematica ha preso forma dalla volontà di coniugare le mansioni svolte nel quotidiano in azienda con la metodologia appresa e sperimentata su base residenziale durante il corso di Sostenibilità energetica ed ambientale della professoressa G. Mutani, al fine di individuare degli elementi progettuali e metodologici di riferimento che possano guidare lo sviluppo immobiliare dell'azienda negli anni a venire. L'apertura di un punto vendita, se non realizzata in un edificio esistente, comporta inevitabilmente del consumo di suolo, tematica da anni diffusa sia nel dibattito accademico sia in quello politico.
Allo stesso tempo l'esercizio dell'attività commerciale fa si che i negozi siano edifici energivori a causa soprattutto delle elevate quantità di energia elettrica consumata durante l'orario di apertura per mantenere in funzione i principali impianti tecnici, primi fra tutti l'impianto di condizionamento e la maglia luminosa che garantiscono illuminazione artificiale e comfort degli ambienti interni.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
