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Tangenziale di Torino, nodo di Rivoli: criticità e ipotesi di fattibilità

Massimo Demaria

Tangenziale di Torino, nodo di Rivoli: criticità e ipotesi di fattibilità.

Rel. Fabio Minucci. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2006

Abstract:

La Tangenziale di Torino è, in assoluto, l'infrastnittura autostradale più trafficata di tutto il

Piemonte e rappresenta un tratto stradale intorno al quale i processi di edificazione si sono

fortemente addensati, facendole assumere l'aspetto di un'autostrada urbana per significativi tratti.

Il tratto analizzato da questa Tesi di Laurea riguarda una porzione prevalentemente

pianeggiante del territorio metropolitano torinese, che ricade nei confini Comunali della Città

di Rivoli.

Specificatamente, il "Nodo" in oggetto si riferisce all'incrocio tra la Tangenziale Sud ed il

Corso Francia.

Esso svolge un ruolo importante all'interno del Sistema Autostradale Tangenziale di Torino,

in primo luogo, insieme all'interscambio di Bruere, funge da "Cerniera" tra la Tangenziale

Sud, Nord e 1'A32 Torino Bardonecchia-Frejus; in seconda istanza comprendendo gli svincoli

di Corso Francia e Corso Allamano smista il traffico su due degli assi di penetrazione urbani

più importanti di Torino Ovest.

Il costante aumento del traffico che ha interessato il sistema Tangenziale in questi anni, ha

indotto la società concessionaria, ATIVA S.pA, il Comune di Rivoli, la Provincia di Torino e

tutti gli Enti interessati, ad esaminare alcune possibili soluzioni per porre rimedio alle

questioni che attanagliano il tratto tra lo svincolo di C.so Allamano e l'interscambio di Bruere.

E' in questo tratto che da un lato si verificano elevati flussi di traffico, nell'ordine di 120.000

veicoli medi giornalieri (T.G.M.), con una percentuale di traffico pesante pari a circa il 22%,

e dall'altro si ha una sezione stradale ristretta e difficilmente allargabile: qui, infatti, la

Tangenziale attraversa un'area densamente costruita, generando lamentele da parte degli abitanti per

l'inquinamento dovuto al traffico (emissioni gassose, polveri, rumore).

L'incremento di flussi, sta portando nell'orizzonte di pochi anni alla saturazione dell'infrastnittura,

con potenziale rischio di aggravamento delle condizioni di traffico lungo quelle parti della viabilità

urbana che possono offrire alternative di percorrenza ad un sistema Tangenziale che non garantisce tempi

certi di spostamento e condizioni di sicurezza adeguate.

La scelta di allargare la sede stradale come soluzione principale, con la costruzione di una quarta corsia,

corrisponde in primo luogo all'urgente necessità di rendere la Tangenziale adeguata ad accogliere in condizioni

di sicurezza i crescenti flussi di traffico, ma, apre seri interrogativi sulla qualità ambientale che ne

risulterebbe.

Pur dotando l'infrastnittura di opere di mitigazione e compensazione degli impatti, la questione rimane aperta,

poiché il tratto oggetto di studio è l'unico tratto della Tangenziale che entra nella città, formando una netta

cesura nella stessa e creando serie problematiche di compatibilita con le attività e presenze ambientali

ed umane, che, ampliando il traffico passante ed i manufatti stradali, potrebbero acuirsi fino da risultare

insostenibili.

Alla luce di ciò, la valutazione di possibili alternative, anche a scala metropolitana, tali da risolvere il

problema attraverso differenti soluzioni tecniche o concettuali, deve essere approfondita per offrire un quadro

globale di valutazione.

Questa Tesi di laurea è finalizzata ad analizzare le molteplici peculiarità e criticità del ambito considerato,

presentando, in un percorso ragionato, le possibili alternative di intervento proposte in questi anni dagli Enti

interessati, con particolare attenzione alle possibili ricadute sul territorio e sulla mobilità del settore

interessato ed eventualmente di altre parti dell'area metropolitana torinese.

Si tratta, in sostanza, di considerare gli interventi infrastnitturali come veri e propri progetti territoriali,

quindi, non soltanto opere che obbediscono a una razionalità di settore, ma progetti che determinano effetti di

carattere strategico sull'assetto socio-spaziale e sulle condizioni di trasformazione di un territorio.

In genere ogni intervento infrastnitturale comporta ricadute indirette, collaterali all'opera stessa, che in

qualche modo possono essere predeterminate trasformando un'opera percepita comunemente come intnisiva in

un'opportunità per lo sviluppo del territorio.

Relatori: Fabio Minucci
Tipo di pubblicazione: A stampa
Parole chiave: tangenziale - Torino - Rivoli- viabilità
Soggetti: U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
SS Scienze Sociali ed economiche > SSE Scienze economiche
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/543
Capitoli:

I - INTRODUZIONE

II - ANALISI DEL CONTESTO

II 1 - Il SATT

II 1.1 - Vicende storielle

II 1.2 - Interventi di adeguamento

II 2 - La Città di Rivoli

II 2.1 - Vicende storiche

II 3 - L'asse di Corso Francia

II 3.1 - Vicende storiche

II 4 - La Metropolitana Linea 1

II 4.1 - Vicende storiche

III - PIANI E PROGRAMMI

III 1 - La Tangenziale e l'Europa

III 2 - Livello nazionale

III 3 - Piani e Programmi della Regione Piemonte

III 4 - P.T.C. Provincia

III 4.1 - Approfondimenti P.T.C.

III 5 - Piano generale del traffico urbano e mobilità dell'area metropolitana torinese (P.G.T.U.)

III 6 - Previsioni del PRGC di Rivoli

IV - PECULIARITÀ E CRITICITÀ DELL'AREA INTERESSATA

IV 1 - Caratteristiche e vincoli ambientali

IV 2 - Sviluppo territoriale-urbanistico del Nodo

IV 3 - Paesaggio

IV 3.1 - Tipologia del paesaggio

IV 3.2 - Percorso fotografico

V - ANALISI FLUSSI DI TRAFFICO

V 1 - II traffico circolante sul S.A.T.T.

V 2 - Flussi attuali Nodo di Rivoli

VI - ALTERNATIVE DI PROGETTO

VI 1- Galleria

VI 1.1 - Alcuni esempi di tunnel

VI 2 - Corso Marche

VI 2.1 - Gli effetti di Corso Marche sul Nodo di Rivoli

VII-ALCUNE VALUTAZIONI CONCLUSIVE

Bibliografia:

MONOGRAFIE

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¦ Maria Grazia CERRI, La Casa del Conte Verde, Lindau, Torino 1999.

¦ Vera COMOLI MANDRACCI, Le città nella storia d'Italia, Torino, Laterza, Bari 1983.

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¦ Anna Maria RIMONDOTTO, Daniele FORNASERO, Guida alla Collina Morenica di Rivoli

¦ Avigliana, Edizioni CDA, Torino 1994.

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¦ G. TESORIERE, Strade - ferrovie - aeroporti, Il progetto e le opere d'arte, Volume I, UTET, Torino 1990.

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MATERIALE TECNICO

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¦ CITTA' DI RIVOLI, Piano Regolatore Generale Comunale CITTA' DI RIVOLI, Piano Urbano del Traffico

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¦ PROVINCIA DI TORINO, Studi per la valorizzazione degli assi urbanìstici - storici della città (C.so Francia).

¦ PROVINCIA DI TORINO, Piano Territoriale di Coordinamento REGIONE PIEMONTE, Piano Territoriale Regionale REGIONE PIEMONTE, Piano Regionale dei Trasporti

TESI DI LAUREA

¦ Maria Beatrice CALANDRI, Il borgo di Rìvoli in epoca moderna e contemporanea, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rel. V. Comoli, 2000.

¦ Barbara CORSICO, Silvia SCALIA, Metropolitana di Torino : aspetti storici della progettazione e della realizzazione nel quadro della storia delle infrastrutture sotterranee europee, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rel. A. De Magis, 2002.

¦ Diego CENA, Torino ed i comuni limitrofi uniti dalla nuova linea metropolitana : studio dei flussi di utenza, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rei. F. Minucci, 2003.

¦ Annalisa LEVORATO, Metropolitana leggera e metropolitana tradizionale : appunti per un dibattito sul caso di Torino (dagli anni 70 a oggi), tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rel. G. M. Lupo, 2002.

¦ Alessandro ISAIA, La linea 1 della metropolitana torinese : intervento strategico per la riorganizzazione della mobilità dell' area metropolitana, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rel. F. Minucci, 1999.

¦ Carlo FUCINI, I progetti di metropolitana per Torino : analisi dei rapporti con la pianificazione urbanìstica, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rei. F. Corsico, 1987.

¦ Emanuela FRATTIN, Rìvoli, un passato per quale futuro? : indicazioni e proposte per uno sviluppo turistico sostenibile, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rei. F. Minucci, 2000.

¦ Chiara SIBILLE, Dinamiche di trasformazione lungo la Strada di Francia, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rel. V.Corno li, P. Tosoni, 1999.

SITI INTERNET

¦ www.ativa.it

¦ http://freeweb.supereva.com/stradeweb.freeweb/

¦ www.castellodirivoli.it

¦ www.cityofboston.gov

¦ www.comune.collegno.to.it

¦ www.comune.monza.mi.it

¦ www.comune.rivoli.to.it

¦ www.comune.torino.to.it

¦ www.csst.it

¦ www.infrastruttureetrasporti.it

¦ gis.csi.it/ConsultaPTR/index.htm

¦ www.metrotorino.it

¦ www.provincia.torino.it

¦ www.regione.piemonte.it

¦ www.torino-internazionale.org

¦ www.webstrade.it

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