Massimo Demaria
Tangenziale di Torino, nodo di Rivoli: criticità e ipotesi di fattibilità.
Rel. Fabio Minucci. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2006
Abstract: |
La Tangenziale di Torino è, in assoluto, l'infrastnittura autostradale più trafficata di tutto il Piemonte e rappresenta un tratto stradale intorno al quale i processi di edificazione si sono fortemente addensati, facendole assumere l'aspetto di un'autostrada urbana per significativi tratti. Il tratto analizzato da questa Tesi di Laurea riguarda una porzione prevalentemente pianeggiante del territorio metropolitano torinese, che ricade nei confini Comunali della Città di Rivoli. Specificatamente, il "Nodo" in oggetto si riferisce all'incrocio tra la Tangenziale Sud ed il Corso Francia. Esso svolge un ruolo importante all'interno del Sistema Autostradale Tangenziale di Torino, in primo luogo, insieme all'interscambio di Bruere, funge da "Cerniera" tra la Tangenziale Sud, Nord e 1'A32 Torino Bardonecchia-Frejus; in seconda istanza comprendendo gli svincoli di Corso Francia e Corso Allamano smista il traffico su due degli assi di penetrazione urbani più importanti di Torino Ovest. Il costante aumento del traffico che ha interessato il sistema Tangenziale in questi anni, ha indotto la società concessionaria, ATIVA S.pA, il Comune di Rivoli, la Provincia di Torino e tutti gli Enti interessati, ad esaminare alcune possibili soluzioni per porre rimedio alle questioni che attanagliano il tratto tra lo svincolo di C.so Allamano e l'interscambio di Bruere. E' in questo tratto che da un lato si verificano elevati flussi di traffico, nell'ordine di 120.000 veicoli medi giornalieri (T.G.M.), con una percentuale di traffico pesante pari a circa il 22%, e dall'altro si ha una sezione stradale ristretta e difficilmente allargabile: qui, infatti, la Tangenziale attraversa un'area densamente costruita, generando lamentele da parte degli abitanti per l'inquinamento dovuto al traffico (emissioni gassose, polveri, rumore). L'incremento di flussi, sta portando nell'orizzonte di pochi anni alla saturazione dell'infrastnittura, con potenziale rischio di aggravamento delle condizioni di traffico lungo quelle parti della viabilità urbana che possono offrire alternative di percorrenza ad un sistema Tangenziale che non garantisce tempi certi di spostamento e condizioni di sicurezza adeguate. La scelta di allargare la sede stradale come soluzione principale, con la costruzione di una quarta corsia, corrisponde in primo luogo all'urgente necessità di rendere la Tangenziale adeguata ad accogliere in condizioni di sicurezza i crescenti flussi di traffico, ma, apre seri interrogativi sulla qualità ambientale che ne risulterebbe. Pur dotando l'infrastnittura di opere di mitigazione e compensazione degli impatti, la questione rimane aperta, poiché il tratto oggetto di studio è l'unico tratto della Tangenziale che entra nella città, formando una netta cesura nella stessa e creando serie problematiche di compatibilita con le attività e presenze ambientali ed umane, che, ampliando il traffico passante ed i manufatti stradali, potrebbero acuirsi fino da risultare insostenibili. Alla luce di ciò, la valutazione di possibili alternative, anche a scala metropolitana, tali da risolvere il problema attraverso differenti soluzioni tecniche o concettuali, deve essere approfondita per offrire un quadro globale di valutazione. Questa Tesi di laurea è finalizzata ad analizzare le molteplici peculiarità e criticità del ambito considerato, presentando, in un percorso ragionato, le possibili alternative di intervento proposte in questi anni dagli Enti interessati, con particolare attenzione alle possibili ricadute sul territorio e sulla mobilità del settore interessato ed eventualmente di altre parti dell'area metropolitana torinese. Si tratta, in sostanza, di considerare gli interventi infrastnitturali come veri e propri progetti territoriali, quindi, non soltanto opere che obbediscono a una razionalità di settore, ma progetti che determinano effetti di carattere strategico sull'assetto socio-spaziale e sulle condizioni di trasformazione di un territorio. In genere ogni intervento infrastnitturale comporta ricadute indirette, collaterali all'opera stessa, che in qualche modo possono essere predeterminate trasformando un'opera percepita comunemente come intnisiva in un'opportunità per lo sviluppo del territorio. |
---|---|
Relatori: | Fabio Minucci |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | tangenziale - Torino - Rivoli- viabilità |
Soggetti: | U Urbanistica > UK Pianificazione urbana G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte SS Scienze Sociali ed economiche > SSE Scienze economiche |
Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/543 |
Capitoli: | I - INTRODUZIONE
II - ANALISI DEL CONTESTO II 1 - Il SATT II 1.1 - Vicende storielle II 1.2 - Interventi di adeguamento II 2 - La Città di Rivoli II 2.1 - Vicende storiche II 3 - L'asse di Corso Francia II 3.1 - Vicende storiche II 4 - La Metropolitana Linea 1 II 4.1 - Vicende storiche
III - PIANI E PROGRAMMI III 1 - La Tangenziale e l'Europa III 2 - Livello nazionale III 3 - Piani e Programmi della Regione Piemonte III 4 - P.T.C. Provincia III 4.1 - Approfondimenti P.T.C. III 5 - Piano generale del traffico urbano e mobilità dell'area metropolitana torinese (P.G.T.U.) III 6 - Previsioni del PRGC di Rivoli
IV - PECULIARITÀ E CRITICITÀ DELL'AREA INTERESSATA IV 1 - Caratteristiche e vincoli ambientali IV 2 - Sviluppo territoriale-urbanistico del Nodo IV 3 - Paesaggio IV 3.1 - Tipologia del paesaggio IV 3.2 - Percorso fotografico
V - ANALISI FLUSSI DI TRAFFICO V 1 - II traffico circolante sul S.A.T.T. V 2 - Flussi attuali Nodo di Rivoli
VI - ALTERNATIVE DI PROGETTO VI 1- Galleria VI 1.1 - Alcuni esempi di tunnel VI 2 - Corso Marche VI 2.1 - Gli effetti di Corso Marche sul Nodo di Rivoli
VII-ALCUNE VALUTAZIONI CONCLUSIVE |
Bibliografia: | MONOGRAFIE ¦ Luigi ANTONIELLI, Cenni di storia rivolese, Tipografia P.Dogliani, Rivoli 1917. ¦ Mario CARRARA (a cura di), I trasporti nell 'area metropolitana di Torino. I progetti di potenziamento dei trasporti urbani ed extraurbani, Regione Piemonte, Assessorato ai Trasporti, EDA, Torino 1975. ¦ Goffredo CASALIS, Dizionario geografico storico commerciale degli stati di S.M. il Re di Sardegna, vol. XVI, Torino, 1847. ¦ Maria Grazia CERRI, La Casa del Conte Verde, Lindau, Torino 1999. ¦ Vera COMOLI MANDRACCI, Le città nella storia d'Italia, Torino, Laterza, Bari 1983. ¦ Cather DE LEUW, TECHINT, Città di Torino, studio sulla metropolitana linea numero uno, Torino 1967. ¦ Giovanni FANTINO, La strada reale dì Rìvoli nell'ampliamento occidentale di Torino, in Vera COMOLI MANDRACCI, La Capitale per uno Stato, Torino, studi di storia urbanistica, Celid, Torino 1983. ¦ Giuseppe GIOBELLINA (a cura di), II Sistema Ativa, prospettive di sviluppo e risvolti sociali dell'autostrada tangenziale torinese, Ativa S.p.a., Torino 2002. ¦ Gianfranco GRITELLA, Rivoli, genesi di una residenza sabauda, Edizioni Panini, Modena 1986. ¦ Kevin LYNCH, L'immagine della Città, Marsilio Editori, Venezia 2001. ¦ Giovanni MERLIN, Aspetti storici dì Rivoli : sviluppo demografico ed urbanìstico : la colonia profilattica Napoleone Leumann, Grafica Offset, Torino 1991. ¦ Fabio MINUCCI, L'evoluzione del governo del territorio e dell'ambiente, UTET, Torino 2005. ¦ Luciano RE, Nicola SESSA, Torino. Via Roma, Lindau, Torino 1992. ¦ Anna Maria RIMONDOTTO, Daniele FORNASERO, Guida alla Collina Morenica di Rivoli ¦ Avigliana, Edizioni CDA, Torino 1994. ¦ Barry J. SIMPSON , Il traffico in città, centri urbani e trasporto pubblico, Muzzio, Padova 1990. ¦ G. TESORIERE, Strade - ferrovie - aeroporti, Il progetto e le opere d'arte, Volume I, UTET, Torino 1990. ¦ Giampiero VIGLIANO, I centri della cintura torinese. Rivoli, IRES, Torino 1960.
MATERIALE TECNICO ¦ ATIVA S.p.a, Monitoraggio del traffico sulla Rete Tangenziale di Torino anno 2001. CITTA' DI TORINO, Piano urbano del traffico e della mobilità delle persone, P. U. T. 2001. ¦ CITTA' DI RIVOLI, Piano Regolatore Generale Comunale CITTA' DI RIVOLI, Piano Urbano del Traffico ¦ CSST, Valutazìonì trasportistiche relative ai nuovi schemi di pianificazione territoriale e dei trasporti previsti nell'area ovest della conurbazione torinese, 2 Marzo 2004. ¦ PROVINCIA DI TORINO, Studi per la valorizzazione degli assi urbanìstici - storici della città (C.so Francia). ¦ PROVINCIA DI TORINO, Piano Territoriale di Coordinamento REGIONE PIEMONTE, Piano Territoriale Regionale REGIONE PIEMONTE, Piano Regionale dei Trasporti
TESI DI LAUREA ¦ Maria Beatrice CALANDRI, Il borgo di Rìvoli in epoca moderna e contemporanea, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rel. V. Comoli, 2000. ¦ Barbara CORSICO, Silvia SCALIA, Metropolitana di Torino : aspetti storici della progettazione e della realizzazione nel quadro della storia delle infrastrutture sotterranee europee, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rel. A. De Magis, 2002. ¦ Diego CENA, Torino ed i comuni limitrofi uniti dalla nuova linea metropolitana : studio dei flussi di utenza, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rei. F. Minucci, 2003. ¦ Annalisa LEVORATO, Metropolitana leggera e metropolitana tradizionale : appunti per un dibattito sul caso di Torino (dagli anni 70 a oggi), tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rel. G. M. Lupo, 2002. ¦ Alessandro ISAIA, La linea 1 della metropolitana torinese : intervento strategico per la riorganizzazione della mobilità dell' area metropolitana, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rel. F. Minucci, 1999. ¦ Carlo FUCINI, I progetti di metropolitana per Torino : analisi dei rapporti con la pianificazione urbanìstica, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rei. F. Corsico, 1987. ¦ Emanuela FRATTIN, Rìvoli, un passato per quale futuro? : indicazioni e proposte per uno sviluppo turistico sostenibile, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rei. F. Minucci, 2000. ¦ Chiara SIBILLE, Dinamiche di trasformazione lungo la Strada di Francia, tesi di laurea, Fac. di Architettura Politecnico di Torino, rel. V.Corno li, P. Tosoni, 1999.
SITI INTERNET ¦ www.ativa.it ¦ http://freeweb.supereva.com/stradeweb.freeweb/ ¦ www.castellodirivoli.it ¦ www.cityofboston.gov ¦ www.comune.collegno.to.it ¦ www.comune.monza.mi.it ¦ www.comune.rivoli.to.it ¦ www.comune.torino.to.it ¦ www.csst.it ¦ www.infrastruttureetrasporti.it ¦ gis.csi.it/ConsultaPTR/index.htm ¦ www.metrotorino.it ¦ www.provincia.torino.it ¦ www.regione.piemonte.it ¦ www.torino-internazionale.org ¦ www.webstrade.it |
Modifica (riservato agli operatori) |