polito.it
Politecnico di Torino (logo)

TripKind. Progettazione di un servizio con un'esperienza interattiva su mappa per la pianificazione di viaggi sostenibili e responsabili = TripKind. Designing a service with an interactive map experience for planning sustainable and responsible travel

Giulia Sala

TripKind. Progettazione di un servizio con un'esperienza interattiva su mappa per la pianificazione di viaggi sostenibili e responsabili = TripKind. Designing a service with an interactive map experience for planning sustainable and responsible travel.

Rel. Antonia Frisiello. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (134MB) | Preview
Abstract:

Nel settore turistico, l’interesse per la sostenibilità è in continuo aumento, ma pianificare un viaggio realmente sostenibile risulta complesso a causa della frammentazione delle informazioni. In particolare, la mobilità risulta uno dei fattori più impattanti in termini ambientali. Questa tesi vuole investigare le potenzialità della visualizzazione su mappa come strumento interattivo per analizzare e confrontare destinazioni, opzioni di trasporto e percorsi, attraverso un’interfaccia intuitiva. Verranno investigate soluzioni per integrare dati su impatto ambientale, accessibilità e affollamento, supportando decisioni di viaggio più consapevoli. L’obiettivo è progettare e prototipare un servizio innovativo per la pianificazione di viaggi sostenibili, adottando un approccio user-centered e soluzioni avanzate di data visualisation.

Relatori: Antonia Frisiello
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 145
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/36990
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)