Jacqueline Marra Ferreira Costa
L'architettura dell'antropofago : la brasilianità nel modernismo di Oscar Niemeyer e Roberto Burle Marx.
Rel. Marco Trisciuoglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2014
Abstract: |
INTRODUZIONE La prima metà del XX secolo fu un periodo segnato da profondi cambiamenti in tutto il mondo. Tra guerre e crisi economiche, nuove idee e nuovi movimenti sociali e artistici con l’intento di contrastare le rapide trasformazioni che stravolgevano la politica, l’economia e la società. In questo turbolento scenario, si distingue l’architetto franco-svizzero Le Corbusier (1887 - 1965), per le sue idee innovative riguardo alla pianificazione urbana, con i cinque punti dell’architettura, il razionalismo formale, l’idea dell’edificio come una macchina per abitare, ecc. Queste teorie rappresentavano il suo modo di sintetizzare traverso il progetto architettonico gli effetti dell'industrializzazione, l’apogeo dell’automobile e i fabbisogni sociali. Nei due soggiorni in Brasile, del 1929 e del 1936, Le Corbusier ebbe modo di diffondere le sue idee nel ciclo di conferenze da lui tenute, ispirando vari rinomati architetti di quel tempo. Le sue teorie sul modo di fare architettura furono accettate e ben viste al punto tale che nel tempo divennero i principi ispiratori dell’architettura brasiliana. Insieme ad altri architetti, progettò la prima grande icona dell'architettura moderna brasiliana, l’Edificio Capanema (1936). Negli anni 30, il Brasile, affettato dalla crisi del 1929, cambiò completamente il suo scenario politico ed economico. Il colpo di Stato Getulio Vargas (1882 - 1954), pose fine a 40 anni di una Repubblica oligarchica fondata su un’economia basata nel coltivo di beni superflui, come il caffè, che nei tempi di crisi generalizzata, portò il paese a una nuova politica di sviluppo, industrializzando e urbanizzando velocemente le città. In questo modo, il modernismo acquistò si fece largo in Brasile soprattutto grazie allo stimolo dal nuovo governo che usava l’architettura moderna come uno strumento propagandista. Il Movimento Moderno era il simbolo del progresso, contrapposto al conservatorismo della vecchia Repubblica e la sua architettura eclettica e neocoloniale, ed era visto come un elemento di trasformazione sociale, essendo non solo lo stile degli edifici pubblici, ma anche quello usato in ampia scala per le abitazioni comuni. In questo senso, l’obiettivo di questo lavoro diventa capire come uno stile internazionale, presente in vari paesi, e con delle caratteristiche notevoli e bene strutturate, può essere considerato uno stile nazionale; indagare in che cosa il modernismo brasiliano che si distingue dal modernismo dagli altri paesi; e più che altro, Capire come l’identità brasiliana faccia propri i cinque principi moderni di Le Corbusier. Per capire ciò, si individua quello che, in questo lavoro, è stato chiamato 'i quattro punti del nazionalismo moderno’, in cui si evidenziano le caratteristiche dell’architettura in base ai principi del Manifesto Antropofago di Oswald de Andrade (1890 - 19954), di non negare né copiare l’influenza della cultura esterna, e si ‘mangiare’ quello che non ci appartiene e che tuttavia ci serve e ‘rigurgitarlo’ dopo averlo messo in contato con la cultura e l’identità nazionale, creando un nuovo modello di riferimento in cui le persone si possano identificare e che possa avere un significato storico, affettivo e culturale per la popolazione. Come modo di illustrate ciò di cui si parla, è stato individuato il concetto di moderno su due ambiti diversi: l’architettura e il giardino, mettendosi in paragonando le opere dell’architetto Oscar Niemeyer (1907 - 2012) e del paesaggista Roberto Burle Marx (1909 - 1994). |
---|---|
Relatori: | Marco Trisciuoglio |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | P Personaggi > PA Architetti SS Scienze Sociali ed economiche > SSA Antropologia culturale |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3647 |
Capitoli: | INDICE Introduzione. Parte uno. Il Brasile del XX secolo. Il pre-Modernismo. La settimana di Arte Moderna del 1922. Il Movimento Antropofago. Parte due. L’antropofagia nell’architettura. Oscar Niemeyer. Roberto Burle Marx. Colore. 1. Coloniale. 2. Indigeno. Tradizione. 1. Gli azulejos. 2.1 cobogós. 3.1 marciapiedi portoghesi. Geometria. 1. L’architettura e l’intorno. 2. Il paesaggio antropico e l'intorno. Ritmo. 1. Pieni e vuoti. 2. L’affermazione della forma. Conclusioni. Bibliografia |
Bibliografia: | BIBLIOGRAFIA Libri de Andrade Oswald. Do Pau-brasil á Antropofagia e as utopias: manifestos, teses de concurso e ensaios. Rio de Janeiro: Civilizado Brasileira, 1978. Boifava Barbara e D’ambros Matteo (a cura di). Roberto Burle Marx: verso un moderno paesaggio tropicale. Padova: II Polígrafo casa editrice, 2014. Borba Cristiano, Rodrigues Josivan e Vieira Antenor. Cobogó de Pernambuco. Recife: Josivan Rodriges, 2013. Camargos Márcia. Na semana de 22: entre vaias e aplausos. Sao Paulo: Boitempo Editorial, 2002. Castello José Aderaldo. A literatura brasileira: origens e unidade volume II. Sao Paulo: Edusp, 1999. Cavalcanti Lauro e el-Dahdah Farés. Roberto Burle Marx, 100 anos: a permanencia do instável. Rio de Janeiro: Rocco, 2009. Cavalcanti Lauro, el-Dahdah Farés e Rambert Francis. Roberto Burle Marx: the modernity of landscape. Barcelona: Actar, 2011. Da Cunha Euclides. OsSertoes. Rio de Janeiro: Laemmert, 1902. Dourado Guilherme Mazza. Modernidade verde: jardins de Burle Marx. Sao Paulo: Editora SENAC Sao Paulo, 2009. Fausto Boris. Historia do Brasil cobre um período de mais de quinbentos anos, desde as raízes da colonizando portuguesa até nossos días. Sao Paulo: Edusp, 1996. Fisher Sylvia e Schlee Andrey. Guia de obras de Oscar Niemeyer: Brasilia 50 anos. Brasilia: Edifoes Cámara, 2010. Freire Carlos Augusto da Rocha e de Oliveira Joáo Pacheco. A presenta indígena na formando do Brasil. Brasilia: Ministério da Educafáo, Secretaria de Educafáo Continuada, Alfabetizado e Diversidade; LACED/Museu Nacional, 2006. Gonfalves Marcos Augusto. 1922: A semana que nao terminou. Sao Paulo: Companhia das Letras, 2012. Leenhardt Jacques (a cura di). Nos jardins de Burle Marx. Sao Paulo: Editora Perspectiva S.A., 1994. Marx Roberto Burle. Arte e paisagem: conferencias escolbidas. Sao Paulo: Livraria Nobel S.A., 1987. de Matos Maria Antonia Pinto. Azulejos: obras do Museu Nacional do Azulejo. Paris: Chandeigne, 2009. Motta Flávio. Roberto Burle Marx e a nova visao da paisagem. Sao Paulo: Livraria Nobel S.A., 1984. dos Santos Cecilia Rodrigues etal. Le Corbusier e o Brasil. Sao Paulo: Tessela/Projeto, 1987. Schwartz Jorge (a cura di). Brasil, 1920-1950: da antropofagia a Brasilia. Sao Paulo: Cosac & Naify, 2002. Segre Roberto. América Latina firn de milénio: raizes e perspectivas de sua arquitetura. Säo Paulo: Studio Nobel Ltda., 1991. Siqueira Vera Beatriz. Burle Marx. Säo Paulo: Cosac & Naif, 2001. Steenbergen Clemens e Reh Wouter. Architecture and landscape: thè design experiment ofthe great european gardens and landscapes. München: Prestel-Verlag, 1996. Tabacow José. Roberto Burle Marx: arte e paisagem. Säo Paulo: Studio Nobel, 2004. Treib Marc (a cura di). The architecture of landscape: 1940-1960. Philadelphia: PENN, 2002. Trisciuoglio Marco. Scatola di montaggio: l'architettura, gli elementi della composizione e le ragioni costruttive della formVidal Lux (a cura di). Grafismo indigena. S e articoli de Andrade Oswald. Manifesto Antropóf8, pp. 3 e 7. dernidade..., in: MDC Revista de Arquiteturaria Helena Rolim. Modernismo latino-americano e cons in Rev2. Costa Lucio. Documentando necessària, de Magalhäes Mário Luis Carneiro Pinto e Santouivos minàrio Docomomo Brasil. Brasilia, 2011. Dinario%209%20pdfs/161_M24_RM-LeCorbusiervoyageur- ART_daniela_santos.ntidade e modernidade na produfào arquitetónica do inicio do século: Movimento Neocolonial e Regionalismo Critico, in Revista Fòrum Patrimònio - Ambiente Construido e Patrimònio Sustentável ns 3, 2010. Niemeyer Oscar. Residència Canoas, Rio de Janeiro, in Mòdulo ns 70,1982, pp. 48-51. Niemeyer Oscar. Hotel de Ouro Preto, in Revista Municipal de Engenharia na 9,1942, pp. 82-87. Nossa América. Oscar Niemeyer: 100 anos, in Revista do Memorial da América Latina ns 25, 2007. Pérez Julia Rey. Burle Marx e a co, in: Arq Meeting Point ne 2, 2012 pp. 10-como patrimònio e paisagem cultural, in: Revista UFG ner brew a Brazilian stew, in: National Identit: www.arara.fr/BB COBOGÓ DE PERNAMBUCO: www.cobogodepernamuco.com [consultato il 25/05/2014] EXAME: www.exame.abril.com.br/estilo-de-vida/noticias/oscar-niemeyer-assinou-cerca-de-500- obras [consultato il 14/06/2014] FUNDACÀO ATHOSBULCÀO: www.fundathos.org.br/galeriavirtual [consultato il 15/06/2014] FUNDACÀO OSCAR N1EMEYER: www.niemeyer.org.br [consultato il 01/07/2014] HITÓRIANET: www.historianetcom.br/conteudo/default.aspx?codigo=302 [consultato il 30/05/2014] IBGE: www.ibge.gov.br/ [consultato il 10/06/2014] INFOESCOLA: www.infoescola.com/historia-do-brasil/historia-do-ouro-no-brasil/ [consultato il 03/06/2014] 1NSTITUT0 CAMÒES: www.cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/exposicoes-virtuais/a-arte-do- azulejo-em-portugal.html [consultato il 17/06/2014] LUCRA: www.lurca.com.br/historia-dos-azulejos/ [consultato il 16/06/2014] MOSAICOS DO BRASIL: www.mosaicosdobrasil.tripod.com/id4.html [consultato il 22/06/2014] OBRAS DE ANITA MALFATTI: www.obrasanitamalfatti.wordpress.com [consultato il 20/05/2014] PROJETO PORTINARI: www.portinari.org.br [consultato il 18/06/2014] RAUL MENDES DA SILVA: www.raulmendesilva.pro.br/pintura/pag008.shtml [consultato il 30/05/2014] R0C2C CALQADAS PORTUGUESAS: www.roc2c.com/pt/historia-da-calcada/ [consultato il 22/06/2014] TARSILA DO AMARAL: www.tarsiladoamaral.com.br [consultato il 30/05/2014] VITRUVIUS: www.vitruvius.com.br/revistas/read/entrevista/07.028/3299?page=4 [consultato il 12/06/2014] VITRUVIUS: www.vitruvius.com.br/revistas/read/arquitextos/ll.122/3486 [consultato il 01/07/2014] Tesi Duarte Bárbara Pinto. Ventanía, de Athos Bulcào: ruptura e integrando. Tesi di laurea magistrale in Arti. Programa de Pós-Graduafào em Arte do Instituto de Artes da Universidade de Brasilia, 2009. da Fonseca Roger Pamponet. A ponte de Oscar Niemeyer em Brasilia: construfào, forma e funfào. Tesi di laurea magistrale in Architettura e Urbanistica. Programa de Pós-graduafào da Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de Brasilia, 2007. Fraga Carlos André Soares. Museus, paviìhòes e memoriais: a arquitetura de Oscar Niemeyer para exposigòes. Tesi di laurea magistrale in Architettura. Programa de Pesquisa e Pós-graduafào em Arquitetura da Universidade Federai do Rio Grande do Sul, 2006. Goncalves Simone Neiva Loures. Museus projetados por Oscar Niemeyer de 1951 a 2006: o programa corno coadjuvante. Tesi di dottorato in Progetto di Architettura. Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de Sào Paulo, 2010. von Jakitsch Deborah. 0 artista e a cidade: Athos Bulcào e Brasilia. Tesi di laurea in Sociologia. Universidade de Brasilia, 2011. Lino Sulamita Fonseca. 0 Modernismo "com sabor local": contatos, trocas e misturas na Arquitetura e ñas artes brasileiras. Tesi di laurea magistrale in Analisi Critica e Storica dell’Architettura e deH’Urbanistica. Nùcleo de Pós-graduafào em Arquitetura e Urbanismo da Escola de Arquitetura da Universidade Federal de Minas Gerais, 2004. Polizzo Ana Paula. A estética moderna da paisagem: a poética de Roberto Burle Marx. Tesi di laurea magistrale in Storia Sociale della Cultura. Programa de Pós-graduafào em Historia Social da Cultura da PUC-Rio, 2010. Wanderley Ingrid Moura. Azulejo na arquitetura brasileira: os painéis de Athos Bulcào. Tesi di laurea magistrale in Architettura e Urbanistica. Escola de Engenharia de Sào Carlos da Universidade de Sào Paulo, 2006. Video e film A vida é um sopro (La vita è un soffio]. Maciel Fabiano. Brasile, 2007. YouTube. 2012, febbraio 10. Booktrailer: 1922 - A semana que nao terminou (Marcos Augusto GonfalvesJ. Tratto da: <https://www.youtube.com/watch?v=xSuwVu6B0SY> consultato il 20 maggio 2014. YouTube. 2012, maggio 10. Livros : 1922: A semana que nào terminou/ Retrato do Brasil - Marcos Gonfalves e Carlos Calil. Tratto da: <https://www.youtube.com/watch?v=QoU4-3ZmjMM> consultato il 20 maggio 2014. YouTube. 2012, marzo 22. Semana da Arte Moderna (1922j - Globo News. Tratto da: <https://www.youtube.com/watch?v=tJKY |
Modifica (riservato agli operatori) |