polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del Demand Planning nel settore del retail dell'elettronica di consumo: il caso MediaWorld = Demand Planning analysis in the consumer electronics retail sector: the MediaWorld case

Christian Palmisano

Analisi del Demand Planning nel settore del retail dell'elettronica di consumo: il caso MediaWorld = Demand Planning analysis in the consumer electronics retail sector: the MediaWorld case.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

Abstract:

Questa tesi analizza la Supply Chain dell’azienda MediaWorld, evidenziandone la struttura centralizzata e le strategie di gestione della logistica e della distribuzione. L’azienda opera nel settore del retail dell’elettronica di consumo, un mercato caratterizzato da forte competitività, cicli di vita dei prodotti sempre più brevi e una marginalità molto bassa. Particolare attenzione è dedicata al Demand Planning, funzione della direzione Supply Chain & Logistica, fondamentale per garantire un corretto bilanciamento tra domanda e disponibilità dei prodotti nei punti vendita e nel canale e-commerce, minimizzando le rotture e gli eccessi di stock. Oltre ad analizzare la funzione aziendale, lo studio si concentra sul software Relex, utilizzato per la previsione della domanda, la definizione delle quantità di riordino e il monitoraggio delle scorte di sicurezza. Vengono esaminati i modelli matematici e gli algoritmi impiegati, valutandone l’accuratezza e l’integrazione con i processi aziendali. L’obiettivo è individuare criticità e aree di miglioramento nella gestione della domanda aziendale, puntando a rendere i processi di pianificazione e distribuzione più precisi ed efficienti.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Mediamarket S.p.A. con Socio Unico
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35551
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)