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Progettazione e Sviluppo di un'Applicazione per Storyboarding in Realtà Estesa ed Integrazione di Funzionalità di Scene Understanding per Interazioni con Oggetti Reali = Design and development of an Augmented Reality Storyboarding Application and Integration of Scene Understanding Features for Interactions with Real Objects

Federico Mafrici

Progettazione e Sviluppo di un'Applicazione per Storyboarding in Realtà Estesa ed Integrazione di Funzionalità di Scene Understanding per Interazioni con Oggetti Reali = Design and development of an Augmented Reality Storyboarding Application and Integration of Scene Understanding Features for Interactions with Real Objects.

Rel. Federico Manuri, Andrea Sanna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2024

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Abstract:

Lo storyboard rappresenta uno strumento indispensabile nella fase di pre-produzione cinematografica, offrendo la possibilità di pre-visualizzare la storia definita nello script tramite una sequenza di inquadrature. La sua realizzazione costituisce un processo impegnativo in termini di tempo e risorse economiche, poiché richiede competenze specifiche di natura sia artistica sia tecnica. A partire dall’avvento del digitale sono stati inventati e prodotti degli applicativi in grado di abbattere questa barriera di competenze richieste e rendere lo storyboarding accessibile a chiunque. Questa tesi tratta della progettazione e dello sviluppo di un’applicazione di storyboarding in realtà estesa che permetta all’utente di usare l’ambiente fisico come location per gli storyboard. Tramite un approccio basato su modelli di machine learning per la segmentazione degli oggetti a partire da immagini, l’ambiente reale viene virtualizzato. I personaggi virtuali dello storyboard possono così interagire con gli oggetti fisici in termini di animazioni virtuali per dare vita allo script. Sfruttando una telecamera virtuale è possibile unire la componente reale e quella sintetica per generare le tavole dello storyboard. 
Inoltre, se si vuole realizzare lo storyboard in un’ambiente completamente virtuale, è possibile sostituire gli oggetti reali segmentati nella scena con una versione digitale degli stessi. 

L’applicativo proposto è stato sviluppato per il dispositivo MetaQuest 3 e permette con successo di realizzare e gestire tutti i passaggi necessari per completare uno storyboard. In particolare, il sistema permette di virtualizzare l’ambiente, stabilire la posa dei personaggi e infine realizzare le vignette che andranno a comporre lo storyboard.

Relatori: Federico Manuri, Andrea Sanna
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34085
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