Alexei Molinari, Valeria Najar Ramirez
L’impatto di Internet sul Customer Journey e sulla comunicazione dei brand nell’industria motociclistica = The impact of the Internet on the Customer Journey and the communication of brands in the motorcycle industry.
Rel. Massimo Monetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (11MB) | Preview |
Abstract: |
Argomento: L’impatto di Internet sul Customer Journey e sulla comunicazione dei brand nell’industria motociclistica Nell'era digitale in cui il mondo del marketing è in costante evoluzione, il percorso del consumatore ha subito una trasformazione senza precedenti. Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha ribaltato le regole del gioco, ridefinendo radicalmente il modo in cui i consumatori si relazionano ai brand e consolidando il ruolo centrale di Internet nel Customer Journey e nella comunicazione, rivelando così l'importanza cruciale degli strumenti digitali nella creazione di una connessione autentica tra aziende e motociclisti. In questa tesi proponiamo un’indagine approfondita del fenomeno del Customer Journey in un settore tanto affascinante quanto dinamico: quello dell’industria motociclistica. Attraverso un'analisi dettagliata, si esaminerà come l'era digitale e l’avvento di Internet abbiano rivoluzionato ogni fase di questo viaggio: dall'identificazione dei desideri e dei bisogni del consumatore fino alla fase di acquisto, dall'esperienza post-vendita fino alla fidelizzazione al brand. Attraverso lo studio del contesto pre- e post- era digitale, di un questionario strutturato ad-hoc e di un’intervista esclusiva che ci ha fornito una visione più ampia del quadro, analizzeremo come si presentasse l’esperienza del consumatore in passato e, successivamente, come Internet e l’introduzione di nuovi strumenti digitali e di comunicazione ne abbiamo profondamente influenzato e stravolto le dinamiche. Ci soffermeremo ad esaminare l'impatto e i benefici di questi nuovi mezzi, analizzando nel dettaglio i miglioramenti che hanno apportato al modo in cui gli utenti interagiscono con le aziende, fanno le proprie scelte e vengono fidelizzati dai brand. Particolare attenzione sarà rivolta anche alle tecniche di comunicazione e marketing adottate dai brand nell'attuale e nell’ormai trascorso panorama motociclistico. Come hanno affrontato la trasformazione digitale e come hanno adattato le proprie strategie? Quali differenze sostanziali emergono tra i diversi approcci e come questi influenzano il Customer Journey? Per mezzo di un esame approfondito dei modelli e dei processi e l'analisi di alcuni casi studio saremo in grado di illustrare le trasformazioni avvenute nelle tattiche di comunicazione dell'industria motociclistica, evidenziando le sfide incontrate dai brand e le strategie rivelatesi vincenti. Il contesto odierno di rapida evoluzione digitale ha innescato una trasformazione sostanziale nelle dinamiche aziendali e nell'approccio alla comunicazione, creando un nuovo paradigma in cui le imprese possono interagire, coinvolgere e costruire relazioni più stabili e radicate con la propria base di consumatori. Questo cambiamento è stato particolarmente evidente nell'industria motociclistica, che ha abbracciato le potenzialità di Internet come principale strumento di comunicazione e coinvolgimento. La crescente adozione di piattaforme online ha segnato una svolta nella relazione tra i brand e i propri clienti, sottolineando il ruolo degli strumenti messi a disposizione da Internet nella costruzione di una Customer Journey ancora più coinvolgente e di una solida Brand Loyalty. La valutazione dell'efficacia di tali strumenti costituisce una sfida per le aziende, le quali cercano di comprendere l'impatto delle proprie strategie attraverso un'analisi dettagliata dei livelli di engagement, dell'interazione sui social media e dei motivi di maggior soddisfazione da parte dei clienti. |
---|---|
Relatori: | Massimo Monetti |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 238 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34060 |
Modifica (riservato agli operatori) |