polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Intelligenza Artificiale nell' industria creativa: Nuovi paradigmi per i creativi di domani tra opportunità e sfide. = Artificial Intelligence in the creative industry: New paradigms for tomorrow’s creatives – opportunities and challenges.

Ivan Andov

Intelligenza Artificiale nell' industria creativa: Nuovi paradigmi per i creativi di domani tra opportunità e sfide. = Artificial Intelligence in the creative industry: New paradigms for tomorrow’s creatives – opportunities and challenges.

Rel. Rebecca Pera. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (29MB) | Preview
Abstract:

L’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando profondamente l’industria creativa, influenzando il modo in cui i professionisti ideano, producono e distribuiscono contenuti. Questa tesi si propone di analizzare l’impatto dell’AI generativa nell’ambito creativo, esplorando le sfide e le opportunità che derivano dalla sua adozione. In particolare, si focalizza sull’impatto dell’AI su economia e mercato del lavoro, nonché sui cambiamenti delle competenze richieste ai professionisti del settore. L’elaborato fornisce una classificazione dei principali modelli di AI applicati nel campo creativo e dei tool di supporto alla pianificazione, alla generazione di contenuti visivi e musicali, evidenziandone limiti e potenzialità. La ricerca adotta una metodologia multidisciplinare che comprende un’analisi netnografica delle discussioni e percezioni all’interno delle comunità online, mirata a identificare il fenomeno del FOBO (Fear of Becoming Obsolete) e le sue implicazioni psicologiche. Attraverso interviste e un esercizio di co-creazione con AI, la tesi approfondisce le risposte individuali dei creativi all’AI, le modalità di integrazione degli strumenti di AI generativa e il loro impatto sulla percezione di originalità e soddisfazione nel lavoro. I risultati ottenuti delineano le prospettive future dell’industria creativa, suggerendo strategie per una collaborazione ottimale tra creatività umana e AI, al fine di sostenere un ambiente creativo resiliente e innovativo.

Relatori: Rebecca Pera
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33713
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)