Edoardo Lanza
Analisi e gestione del flusso resi cliente-azienda: il caso Machieraldo Gustavo S.p.A. = Analysis and management of the customer-firm returns flow: the Machieraldo Gustavo S.p.A. case.
Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024
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Abstract: |
L'elaborato si propone di individuare soluzioni per ridurre il numero di resi da parte dei clienti dell'azienda Machieraldo Gustavo S.p.A. La ricerca prende avvio dall'analisi della situazione attuale, con particolare attenzione ai flussi logistici interni del magazzino: dall'approvvigionamento della merce dai fornitori, al ricevimento e stoccaggio dei prodotti, fino alla preparazione e spedizione degli ordini ai clienti distributori. Ogni fase è esaminata per identificare le condizioni operative attuali e le criticità che possono generare un reso. Successivamente, sulla base delle problematiche riscontrate, si propongono soluzioni per migliorare e ottimizzare i flussi, con l’obiettivo di ridurre la quantità di merce resa. Infine, l'analisi si concentra sul processo di gestione interna dei resi, a partire dalla ricezione della merce in azienda, evidenziando le criticità e proponendo un’ottimizzazione del flusso di gestione. |
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Relatori: | Carlo Rafele |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 116 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Machieraldo Gustavo S.p.A. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33546 |
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