polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi incendi di facciata in edifici civili di grande altezza con gli strumenti della Fire Safety Engineering = Facade fire analysis in high-rise civil buildings using Fire Safety Engineering tools

Alessia Maria De Trizio

Analisi incendi di facciata in edifici civili di grande altezza con gli strumenti della Fire Safety Engineering = Facade fire analysis in high-rise civil buildings using Fire Safety Engineering tools.

Rel. Roberto Vancetti, Emiliano Cereda. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (14MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi è volta ad analizzare nel dettaglio il comportamento degli incendi di facciata negli edifici civili di elevate dimensioni, grazie alle avanzate metodologie offerte dalla Fire Safety Engineering (FSE). Il focus è rivolto all'interazione tra le soluzioni di efficientamento energetico e il rischio di propagazione degli incendi. L'incremento delle prestazioni energetiche degli edifici, richiesto dalla normativa italiana in merito, comporta che le facciate siano progettate per essere sempre più isolate ed ermetiche, ma al contempo ha creato condizioni favorevoli alla diffusione incontrollata del fuoco. Negli ultimi anni, il ruolo critico della sicurezza antincendio nelle facciate è diventato evidente, soprattutto negli edifici di grande altezza, dove la propagazione verticale del fuoco può avere conseguenze devastanti. Il lavoro di tesi analizza due interventi distinti di efficientamento energetico applicati a uno stesso edificio residenziale alto; il primo intervento realizzato nel 2009, prima dell'implementazione delle normative antincendio specifiche, e l'altro nel 2024, conforme alle più recenti regolamentazioni. Attraverso l'impiego di strumenti di simulazione numerica, come il Fire Dynamics Simulator (FDS), sono riprodotti diversi scenari di incendio per confrontare il comportamento delle facciate in condizioni di presenza ed assenza di misure atte a limitare la propagazione delle fiamme. Le simulazioni includono la valutazione delle curve di rilascio di calore e dell'andamento della temperatura sulle facciate, permettendo di comprendere l’evoluzione temporale e spaziale dell’incendio, in funzione della loro tipologia costruttiva. I risultati ottenuti dimostrano chiaramente come le soluzioni costruttive orientate alla prevenzione antincendio, quali l'inserimento di fasce di separazione e barriere, siano efficaci nel limitare la diffusione delle fiamme in senso verticale perchè riducono significativamente i tempi di propagazione dell’incendio, proteggono gli occupanti e facilitano le operazioni di soccorso. Al contrario, la mancanza di tali soluzioni in facciate progettate solo per il risparmio energetico, può portare a un rapido deterioramento della sicurezza dell’edificio e un aumento esponenziale del rischio. La ricerca evidenzia l'importanza fondamentale di integrare le strategie di efficientamento energetico con rigorose misure di prevenzione incendi. Solo attraverso un approccio progettuale che tenga conto di entrambi gli aspetti è possibile garantire edifici non solo sostenibili dal punto di vista energetico, ma anche sicuri in caso di incendio, riducendo al minimo le perdite umane e materiali.

Relatori: Roberto Vancetti, Emiliano Cereda
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33392
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)