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Metodologia di Ottimizzazione per Ponti ad Arco Strallati: Interazione Arco-Impalcato = Optimization Methodology for Tied-Arch Bridges: Arch-Deck Interaction

Marta Chazalettes

Metodologia di Ottimizzazione per Ponti ad Arco Strallati: Interazione Arco-Impalcato = Optimization Methodology for Tied-Arch Bridges: Arch-Deck Interaction.

Rel. Amedeo Domenico Bernardo Manuello Bertetto, Giuseppe Carlo Marano, Jonathan Melchiorre. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

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Abstract:

In questa tesi viene proposta una metodologia per l'ottimizzazione strutturale dei ponti ad arco strallati, con particolare attenzione all'interazione tra l'arco portante e l'impalcato. I ponti ad arco strallati rappresentano una tipologia di strutture particolarmente efficiente, in cui la distribuzione delle forze tra l'arco, l'impalcato e i cavi di sospensione richiede un'attenta analisi per garantire un comportamento ottimale e una durabilità adeguata. La metodologia presentata integra un approccio numerico avanzato che tiene conto delle complesse interazioni meccaniche tra i diversi elementi strutturali. L'obiettivo è ottimizzare la geometria, la disposizione degli stralli e le proprietà dei materiali, al fine di minimizzare le sollecitazioni e massimizzare le prestazioni statiche e dinamiche del ponte.

Relatori: Amedeo Domenico Bernardo Manuello Bertetto, Giuseppe Carlo Marano, Jonathan Melchiorre
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32732
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